Introspezione: I tre veleni e i fattori mentali che li manifestano

Il centro Buddhista Muni Gyana, grazie al supporto dell’ Unione Buddhista Italiana ha il piacere di invitarvi ad un nuovo ciclo di incontri on line.

Introspezione: come possiamo indagare i vari fattori mentali in maniera pratica.
I tre veleni e i fattori mentali che li manifestano
Workshop in quattro incontri (diretta streaming) a cura di Chiara Mascarello

Il workshop esplorerà i cosiddetti “veleni” di ignoranza, attaccamento e avversione.

Insieme osserveremo come, di fatto, agiscono nella nostra mente, distorcendo il modo in cui interpretiamo la realtà. Proveremo a riconoscere i fattori mentali che portano a manifestazione la forza propria di ciascun veleno: cercheremo di coglierli e osservarli nella nostra stessa interiorità. In parallelo, valuteremo la possibilità di intervenire per una nostra trasformazione interiore: la consapevolezza con cui li identifichiamo è sufficiente a indebolirli? Quali antidoti possiamo eventualmente applicare ai singoli fattori mentali?

Ci avvarremo di approfondimenti basati sui testi della tradizione, da applicare poi in meditazioni condivise e in una conversazione tra di noi, a più voci. Per applicare i contenuti di ogni incontro alle situazioni del quotidiano, saremo invitati ad accompagnare le nostre giornate con una semplice auto-osservazione. Avremo quindi modo di confrontarci sulla nostra esperienza intrecciando un dialogo continuativo, aperto a tutti coloro che desiderano avvicinare la preziosa mappatura buddhista della mente al terreno fresco e variopinto del proprio vissuto.

Calendario degli incontri:
Mercoledì 29 aprile, 19.00-21.00 – I fattori mentali legati all’ignoranza
Mercoledì 6 maggio, 19.00-21.00 – I fattori mentali legati all’attaccamento
Mercoledì 13 maggio, 19.00-21.00 – I fattori mentali legati all’avversione
Mercoledì 20 maggio, 19.00-21.00 – I fattori mentali legati a più veleni

Il worshop prevede una partecipazione massima di 25 persone.
Per iscriversi occorre inviare una e.mail a info@centromunigyana.it