Home Eventi Commemorazione: “Giorno di Lama Tzong Khapa”
Caricamento Eventi
  • INIZIODic 12th - 5:30pm

  • FINEDic 12th - 7:00pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATAlibero

Commemorazione: “Giorno di Lama Tzong Khapa”

Commemorazione: “Giorno di Lama Tzong Khapa
‘Ganden Ngamchoe’ è il nome tibetano del giorno commemorativo del pari nirvana di  Lama Tzong Khapa (1357-1419), fondatore del lignaggio ‘Gelug’ , una delle  4 scuole del buddhismo tibetano a cui appartiene la nostra organizzazione, l’FPMT.

In questo giorno speciale, il nostro direttore spirituale, Kyabje Lama Zopa Rinpoce ci consiglia di fare diverse pratiche in materia di Lama Tzong Khapa, noto anche come ‘Je Rinpoche’. Tra queste pratiche svolgeremo  ‘Lama chopa’ e faremo  molte offerte di luce .

Nelle parole di Rinpoche: ‘Facendo offerte di luce, si crea la causa di illuminazione, la liberazione dal samsara e la felicità della vita futura e si avrà anche successo in questa vita,  questo è quello che si ottiene per l’offerta di una candela o una piccola luce al Guru e ai Tre Gioielli.

Lama Tzong Khapa (1357-1419) fu studioso e praticante del buddhismo nel Tibet del 14° secolo. Le sue qualità eccezionali di sapiente e meditatore attrassero numerosi allievi e discepoli. Il suo retaggio è il lignaggio di praticanti, saggi e studiosi della scuola Ghelug (i Virtuosi) e segue il buddhismo mahayana inclusivo dello studio e della pratica dei sutra e dei tantra.
Lama Tzong Khapa e i suoi discepoli hanno fondato i tre grandi Monasteri: Sera, Drepung e Ganden anche chiamati i tre grandi fondamenti della dottrina che, da più di seicento anni, sono responsabili della preservazione e della divulgazione dello studio e della pratica della saggezza compassionevole.

In questo giorno nei monasteri della tradizione da lui fondata viene ricordata la sua grande gentilezza con cerimonie, offerte di luce, di incenso e preghiere.

MAPPA