Home Eventi Conferenza pubblica: Introduzione al Buddhismo
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • INIZIOMar 30th - 8:00pm

  • FINEMar 30th - 10:00pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATAlibero

Conferenza pubblica: Introduzione al Buddhismo

La Human Rights Youth Organization, nell’ambito di realizzazione del progetto “Ponti Sottili” , in collaborazione con il Centro buddhista Muni Gyana, organizza un incontro con il Ven. Geshe Lobsang Tenkyong ” Introduzione al buddhismo”

In questo incontro il Ven. Geshe Tenkyong  offrirà una panoramica del Buddhismo in generale.

“Vi sono sette miliardi di esseri umani, e come sapete cito sempre il fatto che tutti desiderano una vita felice. Fino ad ora, molte persone hanno pensato che la sorgente ultima di una vita felice siano il denaro o le comodità materiali. Ora negli ultimi anni, credo forse a causa delle crisi economiche globali, vi è stata una sorta di risveglio per quelle persone che avevano quasi dato per scontato che fino a quando c’è denaro allora non ci sono problemi. Ora le persone hanno dei dubbi sul fatto che la nostra attuale maniera di vivere sia realmente giusta, o se manchi invece qualcosa. Soprattutto credo che un certo numero di scienziati abbiano iniziato a percepire come il benessere e la pace mentali siano fattori molto importanti, anche solo per un corpo sano.

Il Buddha realizzò e riconobbe che persone differenti hanno differenti disposizioni mentali, e perciò egli dovette mostrare diversi veicoli o diverse visioni filosofiche. Per noi, come studenti della tradizione di Nalanda, queste cose ci sono abbastanza familiari. Sulla base di questo esempio vediamo dunque come sia molto utile apprezzare tutte le diverse tradizioni religiose.

Chiunque realmente viva la propria vita secondo principi morali sarà lui stesso o lei stessa ad essere una persona molto più felice, in quanto attraverso i principi morali tutte le azioni, verbali e fisiche, diventano positive. Come risultato di ciò si eseguiranno tutti i propri compiti con trasparenza, e attraverso questo, si otterranno più amicizie e anche maggiore sicurezza in se stessi.”    Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso

 

 

MAPPA