Home Eventi Conversazioni filosofiche con il Professore Gianlazzaro Rigamonti
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • INIZIOGiu 16th - 5:30pm

  • FINEGiu 16th - 7:00pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATAlibero

Conversazioni filosofiche con il Professore Gianlazzaro Rigamonti

“Spiritualità in occidente”

Progetto “Ponti sottili”

è la prima di una serie di conversazioni filosofiche,  i temi proposti ai relatori sono molto ampi, un’occasione davvero imperdibile per i cittadini, e i turisti amanti della cultura.

La parola filosofia è di origine greca e significa letteralmente amore per il sapere. In primo luogo è una ricerca sul sapere: quale sapere deve essere ricercato? Che cosa occorre sapere e perché? Cosa devo fare per conoscere?Attraverso la filosofia sviluppiamo delle tecniche di indagine che non prescindono dall’analisi e dalla discussione delle opzioni teoriche fornite dalla tradizione che abbiamo alle spalle e, al tempo stesso, è un’attività costruttiva, è la costruzione di uno o più mondi possibili coerenti con le leggi della logica.

La vita interiore della spiritualità unisce più delle religioni stesse: questi incontri si orientano verso l’analisi inter-religiosa, analisi riflessiva sulla comprensione di come la spiritualità non è dominio della religione, ma come ogni individuo scelga le pratiche e abitudini in relazione a ciò che crede sia vero.

Gianni Rigamonti biografia

Nasce a Milano nel 1940 e ci vive fino al 1970. A 30 anni si trasferisce in Sicilia. Ha insegnato per  molto tempo logica all’Università di Palermo. Ha scritto diversi lavori filosofici. Quello a cui tiene di più è il Corso di logica (Bollati Boringhieri,2006) Ha pubblicato due romanzi che ama definire “gialli atipici” con l’editore Di Girolamo: La signorina Ada (2006) e Le due verità (2010)

 Ingresso libero

Venerdì 16 Giugno ore 17.30

MAPPA