Home Eventi Corso di studi sul Lam Rim

Event Details

Caricamento Eventi
  • INIZIOSet 9th - 8:00am

  • FINEDic 28th - 5:00pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATA

Corso di studi sul Lam Rim

Con il supporto dell’Istituto Lama Tzong Khapa siamo lieti di poter proporre un percorso di studio e di pratica dedicato interamente al Lam Rim, il sentiero graduale verso l’illuminazione.

Per conoscere tutte le iniziative promosse dall’ILTK visita il sito (clicca qui)

In questo corso si studierà il testo ‘Esposizione intermedia degli stadi del sentiero verso l’illuminazione (Lam rim `bring)” che è uno dei tre commentari scritti da Lama Tzong Khapa a “La Lampada sul Sentiero per l’Illuminazione”, di Atisha.

Cos’è il Lam Rim?
Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore buddhista verso l’illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre ‘tipologie di individui’. All’inizio si presentano gli insegnamenti utili per guidare lo studente attraverso gli stadi di pratica basati sulle motivazioni spirituali conosciute come inferiore e intermedia. Essi riguardano gli individui che aspirano a ottenere una rinascita migliore e coloro che aspirano a ottenere solo la liberazione personale.
Il Lam Rim trova però il suo culmine nella presentazione degli insegnamenti rivolti all’individuo di motivazione spirituale più elevata, quelli che contraddistinguono il sentiero mahayana, adottato e coltivato dagli esseri che aspirano a ottenere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri viventi.
Il Lam Rim trova la sua fonte di ispirazione in Jowo Je Atisha (982 – 1054), uno tra i più grandi studiosi buddisti dell’India, che fu invitato in Tibet per spiegare in modo condensato i punti fondamentali degli insegnamenti di Buddha Shakyamuni. Atisha scrisse il testo conosciuto come La lampada che illumina il sentiero per l’illuminazione, che è considerato il testo fondamentale della tradizione del Lam Rim.
Successivamente, Je Tzong Khapa (1357-1419) compose un suo commentario al testo di Atisha, il Lam-rim Chen-mo, Il grande trattato sugli stadi del sentiero per l’illuminazione. Con questo testo, il Lam Rim divenne un elemento integrante ed essenziale negli insegnamenti della scuola Gelug. Lama Tzong Khapa compose altre due versioni di questo testo, conosciute come ‘Media esposizione del Lam Rim e ‘Breve esposizione del Lam Rim”. Questi tre sono inclusi tra i commentari più famosi del Lam Rim.
Nel corso della diffusione del buddismo in Tibet, oltre a questi testi fondamentali vennero scritti altri commentari del Lam Rim dai grandi praticanti e meditatori appartenenti alla tradizione Gelug, nonché alle altri tradizioni tibetani.

Gli insegnamenti audio del Ven. Geshe Tenzin Tenphel del modulo del Basic Program che si tiene presso l’ILTK.

Le classi di revisione con il Ven. Olivier Rossi. Le classi (che si terranno in collegamento Skype) saranno una a settimana e avranno una durata di circa due ore e si seguiranno presso la sede del Centro.

Meditazioni: Per ottenere la certificazione bisogna fare come minimo 3 meditazioni alla settimana di cui una al centro della durata di mezz’ora ciascuna L’ideale per chi ha la possibilità è di fare una meditazione al giorno. Si daranno gli argomenti e le linee guida su cui meditare.

Gruppi di discussione: si svolgeranno una volta a settimana della durata di circa due ore;

Quiz ed esami: uno a settimana più due/tre esami finali (sarà deciso dal Ven. Olivier in funzione del materiale). Fare i quiz e gli esami è indispensabile per ottenere la certificazione finale. Per avere la certificazione bisogna ottenere il punteggio minimo di 75/100.

Materiale: Saranno distribuiti i file con il testo “‘Esposizione intermedia degli stadi del sentiero verso l’illuminazione (Lam rim `bring)” e i materiali forniti da ILTK. Ogni settimana si copriranno circa 30 pagine del testo.

Occorre essere a disposizione di propri supporti multimediali, come tablet o pc, e competenze informatiche di base;

Durata: Dal 09 settembre al 28 dicembre 2019.

Contributo: Per chi volesse ottenere la certificazione finale 60 euro al mese (totale 240 euro). Chi volesse seguire il corso come uditore (quindi senza esami e senza la certificazione) 30 euro al mese (totale 120 euro).

Per partecipare occorre comunque essere in regola con il pagamento della tessera annuale 2019.

Requisiti per la certificazione: ll certificato sarà fornito a chi ha seguito il corso con almeno il 70% delle presenze presso il centro, avrà superato gli esami, avrà fatto tutti i quiz settimanali e avrà fatto come minimo 3 meditazioni settimanali. In caso di impossibilità a essere presenti (nella
misura del 15%) sarà fornita la registrazione degli audio.

Per iscriversi occorre compilare il form: (clicca qui per accedere al form)

Giorno 5 Settembre alle 18:00 ci sarà una riunione presso il nostro Centro per condividere gli ultimi dettagli logistici e raccogliere le iscrizioni;

TERMINE CHIUSURA ISCRIZIONE GIORNO 5 SETTEMBRE 2019

Details

Start:
Settembre 9 @ 8:00
End:
Dicembre 28 @ 17:00

Organizzatore

Centro Muni Gyana
Phone:
327.0383805
Email:
Website:
www.centromunigyana.it

Venue

Centro Muni Gyana
Via Grotte Partanna n. 5, Palermo, Palermo, 90151, Italia.
+ Google Maps
Phone:
3270383805
Website:
www.centromunigyana.it
EVENT MAP