Home Eventi ” I tre aspetti principali del Sentiero” :come far diventare la nostra mente un sentiero di realizzazioni
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • INIZIOMar 14th - 5:30pm

  • FINEMar 14th - 7:30pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATA

” I tre aspetti principali del Sentiero” :come far diventare la nostra mente un sentiero di realizzazioni

 

In questi due incontri il  Ven. Olivier Rossi esporrà i vari livelli di metodo e meditazione, organizzati in modo da condurre la persona , passo dopo passo, lungo un cammino di crescita interiore.

Ne “ I tre aspetti principali del sentiero” Lama Tzong Khapa espone l’intero sentiero articolandolo sui tre fondamentali punti: la rinuncia alla sofferenza dell’esistenza condizionata, la mente altruistica dell’Illuminazione (Bodhicitta), la corretta visione della realtà. Secondo il buddismo tutti i fenomeni e tutti gli esseri sono interdipendenti, legati tra loro, e ogni accadimento ha un’origine dipendente da azioni precedenti. Il testo rappresenta un percorso di crescita interiore nel quale l’individuo inizia a prendere coscienza di sé e della propria natura, per poi aprirsi agli altri, superando sia i propri egoismi sia le visioni erronee della realtà, che sono le origini di ogni sofferenza e disagio interiore.

MARTEDI’ 12 Marzo ore 18.00 /19.30

GIOVEDI’ 14 Marzo ore 17.30 /19.30

Lama Tzong Khapa

noto studioso, maestro, saggio e meditatore tibetano vissuto nel XIV secolo. Dopo aver studiato sotto la guida di numerosi importanti maestri e aver acquisito piena padronanza di tutti i sutra e delle scritture tantriche, Lama Tzong Khapa è andato in ritiro per acquisire un’esperienza diretta di ciò che aveva studiato, penetrando il vero e profondo significato delle spiegazioni di Buddha.

Lama Tzong Khapa ha dedicato tutto il suo impegno per diffondere e rafforzare il puro Dharma in Tibet, dando insegnamenti in base alla propria conoscenza ed esperienza. Ha composto diciotto volumi che trattano l’intero Sentiero buddhista in tutti i suoi aspetti. Ha fondato il Monastero di Ganden, una delle più importanti Università monastiche tibetane, e ha dato origine alla tradizione Gelug.

Ven. Lobsang Jamyang (Olivier Rossi)

dopo aver conseguito la laurea in Marketing Management, ha lavorato in Francia e negli Usa, in seguito  si  stabilisce al Monastero di Nalanda in Francia, per dedicarsi allo studio e alla pratica del Dharma.

Poco tempo dopo aver intrapreso gli studi  del Masters Program all’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK) in Italia dal 1998 al 2005 sotto la guida del Venerabile Ghesce Jampa Gyatso ha preso l’ordinazione nel giugno 1998

Diplomatosi con lode al Masters Program, su richiesta di Ghesce Ciampa Ghiatso è rimasto all’ILTK nel ruolo di assistente didattico per gli studenti del Basic Program (2005-07), e ha ricoperto il ruolo di assistente insegnante per il programma di base residenziale  per il Master Program 2008-2013 e ancora per il Master Program nel 2015 fino a metà 2016.

Durante i suoi 19 anni di ordinazione, Olivier ha anche condotto numerosi ritiri e corsi nei fine settimana nei centri FPMT in Francia e in Italia. Attualmente sta studiando lingua tibetana nel sud dell’India.

Luogo

Centro Muni Gyana
Via Grotte Partanna n. 5
Palermo, Palermo 90151 Italia
+ Google Maps
Phone:
3270383805
Website:
www.centromunigyana.it
MAPPA