Home Eventi “Otto versi per addestrare la mente” insegnamenti del Ven. Geshe Thubten Sherab
Caricamento Eventi
  • INIZIODic 14th - 6:00pm

  • FINEDic 16th - 5:30pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATA€30

“Otto versi per addestrare la mente” insegnamenti del Ven. Geshe Thubten Sherab

Centro Muni Gyana è felice di ricevere gli insegnamenti del Ven. Geshe Sherab.

PROGRAMMA:

Ven. 14 Dicembre ore 18.00
    Conferenza pubblica – ingresso libero

” Modernità e tradizione, il buddhismo oggi.”

 ************************************

Sab. 15 Dicembre ore 10.30/12.30 – 15.30/17.30
Dom. 16 Dicembre ore 10.30/12.30- 15.30/17.30
Insegnamenti ” Lo Jong”

Questa lezione buddhista “Otto versi per allenare la mente” è la base per la formazione dello spirito di compassione, si basa su intuizioni di approfondimento e saggezza di uno dei più grandi classici insegnamenti del Tibet. Questa lezione è adatta sia per gli ambienti buddhisti che per quelli non buddhisti.
Lama Atisha (980-1054 d.C.) introdusse la tradizione dello lo-jong, conosciuta anche come “addestramento mentale” o “trasformazione del pensiero”, nella pratica del Mahayana in Tibet. Gli insegnamenti del  lo-jong sono insegnamenti Mahayana per eccellenza, poiché il loro obiettivo è eliminare l’atteggiamento egocentrico.
Questi versi, scritti da Geshe Langri Thangpa (1054-1123), sono una grande fonte di ispirazione. .
Il testo ci insegna ad affrontare le emozioni, ad allenare la mente per ottenere più compassione e fare le giuste scelte etiche. Nella lezione impariamo come possiamo anche cambiare i più grandi ostacoli in possibilità positive. E forse ancora più importante: come possiamo preservare la nostra pace interiore. In breve e in modo conciso, viene spiegato come un vero bodhisattva abbia un atteggiamento compassionevole e umile. I primi sette versi degli “Otto versi per addestrare la mente” riguardano la pratica focalizzata sullo sviluppo della compassione, dell’altruismo, del raggiungimento della Buddità e così via. L’ottavo verso mira a coltivare la saggezza su questo percorso.

Traduttore: THUBTEN SHERAB

 Un maestro della nuova generazione 2

Ghesce Thubten Sherab, ha incontrato l’entusiasmo degli occidentali per la sua abilità nel presentare il Dharma in modo accessibile, caldo e aperto.
Nato in Nepal nel 1967, da genitori tibetani di tradizione Nyingma-Kagyu, Ghesce Thubten Sherab ha ricevuto la prima formazione buddhista a Kopan, il primo centro spirituale della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT); in seguito ha completato gli studi nell’università monastica di Sera Je e nel collegio tantrico del Gyud Me, in India.
Dopo aver trascorso un periodo di tempo negli USA, dove ha lavorato per l’FPMT e insegnato il Dharma, è stato nominato direttore della scuola del monastero di Kopan.
Ghesce Thubten Sherab ha lasciato recentemente l’incarico di direttore della scuola – dove ha supervisionato i training di dibattito e le attività tantriche – per aver più tempo per meditare e insegnare nei vari centri dai quali è invitato

Sabato 15 e Domenica 16 sarà possibile pranzare insieme al Centro prenotandosi entro e non oltre il mercoledì 12 telefonando in segreteria cell.327 038 3805 oppure mandando una email a info@centromunigyana.it

L’offerta consigliata serve esclusivamente per coprire i costi dell’evento, l’unica vera risorsa che consente la vita del Muni Gyana è la generosità dei Soci, chi non dispone della possibilità di denaro sufficente può partecipare  offrendo una parte del suo tempo per le varie mansioni della vita organizzativa del Centro,  secondo le proprie attitudini.

 

 

 

 

Luogo

Centro Muni Gyana
Via Grotte Partanna n.5
Palermo, 90151 Italia
+ Google Maps
Phone:
+39327038305
Website:
www.centromunigyana.it
MAPPA