Home Eventi “Otto versi per addestrare la mente ” insegnamenti del Ven. Geshe Thubten Sherab
Caricamento Eventi
  • INIZIODic 14th - 6:00pm

  • FINEDic 16th - 1:00pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATA

“Otto versi per addestrare la mente ” insegnamenti del Ven. Geshe Thubten Sherab

Centro Muni Gyana è felice di ricevere gli insegnamenti del Ven. Geshe Sherab.

PROGRAMMA:

VENERDI’ 14 Dicembre ore 18.00

Conferenza pubblica ” Modernità e tradizione, il buddhismo oggi.”

SABATO 15 Dicembre ore 10.30/12.30 – 15.30/17.30

DOMENICA 16 Dicembre ore 10.30/12.30- !5.30/17.30

Insegnamenti ” Lo Jong”

Questa lezione buddhista “Otto versi per allenare la mente” è la base per la formazione dello spirito di compassione, si basa su intuizioni di approfondimento e saggezza di uno dei più grandi classici insegnamenti del Tibet. Questa lezione è adatta sia per gli ambienti buddhisti che per quelli non buddhisti.

Lama Atisha (980-1054 d.C.) introdusse la tradizione dello lo-jong, conosciuta anche come “addestramento mentale” o “trasformazione del pensiero”, nella pratica del Mahayana in Tibet. Gli insegnamenti del  lo-jong sono insegnamenti Mahayana per eccellenza, poiché il loro obiettivo è eliminare l’atteggiamento egocentrico.

Questi versi, scritti da Geshe Langri Thangpa (1054-1123), sono una grande fonte di ispirazione. .

Il testo ci insegna ad affrontare le emozioni, ad allenare la mente per ottenere più compassione e fare le giuste scelte etiche. Nella lezione impariamo come possiamo anche cambiare i più grandi ostacoli in possibilità positive. E forse ancora più importante: come possiamo preservare la nostra pace interiore. In breve e in modo conciso, viene spiegato come un vero bodhisattva abbia un atteggiamento compassionevole e umile. I primi sette versi degli “Otto versi per addestrare la mente” riguardano la pratica focalizzata sullo sviluppo della compassione, dell’altruismo, del raggiungimento della Buddità e così via. L’ottavo verso mira a coltivare la saggezza su questo percorso.

Traduttore: THUBTEN SHERAB

 Un maestro della nuova generazione 2

Ghesce Thubten Sherab, ha incontrato l’entusiasmo degli occidentali per la sua abilità nel presentare il Dharma in modo accessibile, caldo e aperto.

Nato in Nepal nel 1967, da genitori tibetani di tradizione Nyingma-Kagyu, Ghesce Thubten Sherab ha ricevuto la prima formazione buddhista a Kopan, il primo centro spirituale della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT); in seguito ha completato gli studi nell’università monastica di Sera Je e nel collegio tantrico del Gyud Me, in India.

Dopo aver trascorso un periodo di tempo negli USA, dove ha lavorato per l’FPMT e insegnato il Dharma, è stato nominato direttore della scuola del monastero di Kopan.

Ghesce Thubten Sherab ha lasciato recentemente l’incarico di direttore della scuola – dove ha supervisionato i training di dibattito e le attività tantriche – per aver più tempo per meditare e insegnare nei vari centri dai quali è invitato

 

 

 

 

Luogo

Centro Muni Gyana
Via Grotte Partanna n.5
Palermo, 90151 Italia
+ Google Maps
Phone:
+39327038305
Website:
www.centromunigyana.it
MAPPA