Home Eventi Seminario di Hata Yoga con Ignazio Accardi
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • INIZIOMag 13th - 10:30am

  • FINEMag 14th - 1:00pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATAOfferta consigliata €60

Seminario di Hata Yoga con Ignazio Accardi

Terzo appuntamento con il  Seminario di Hata Yoga tenuto da Ignazio Accardi, del Centro di Yoga e Meditazione Phen De Ciò Ling di Aulla (MS)

Programma:

Hata Yoga: in questo incontro Ignazio Accardi ci guiderà e darà insegnamento sull’Hata Yoga. Faremo sequenze statiche, ma che avranno un filo conduttore tra loro.
Pranayama (controllo del respiro)
I Chakra e la loro dinamica
– Viaggio esperenziale attraverso la Meditazione “Tong Leng” (Prendere e Dare)
Domande e risposte

 


Sono sequenze dinamiche legate col respiro, molto armoniose, energetiche ed equilibrate e costituiscono da sole una pratica yogica completa: costituiscono una vera e propria meditazione in movimento effettuata in stretto coordinamento col respiro. Una volta apprese le sequenze complete, la loro pratica quotidiana richiederà solo pochi minuti e costituirà una sadhana che elimina le tossine con l’effetto di ringiovanire i tessuti, migliorando l’efficienza fisica e mentale. E’ un potente mezzo per potenziare l’energia vitale, eliminare i blocchi energetici ed innescare un processo di profonda trasformazione spirituale e acquisire uno stato mentale pacifico.

Toccheremo durante la meditazione i punti fondamentali che ci faranno sviluppare la calma mentale. Utilizzeremo il  Pranayama ( controllo del respiro ): la respirazione Ujjayi che è il fondamento della pratica Vinyasa; essa è la prima briglia per mantenere la mente concentrata. La seconda briglia  migliorerà il nostro metabolismo, in modo da bruciare gli scarti metabolici e rendere il corpo pulito ed il sangue più fluido. Queste due briglie mantengono ben salda la nostra mente e il corpo  diventa espressione del respiro, il nostro corpo si muoverà con un ritmo lento e profondo in modo fluido, come una danza leggera ma nello stesso tempo forte e sicura.


   Ignazio Accardi  – biografia essenziale

13458644_1427608717265262_66662544861600502_oIgnazio Accardi incontra il  Buddhismo Kadampa nel 2007 in Spagna e impara la meditazione rimanendo per 7 mesi accanto al suo primo amico spirituale. A gennaio del 2008 ritorna in Italia dove continua praticare giornalmente le sue meditazioni;  nel 2009 ha due importanti e bellissimi incontri con due grandi persone: la monaca Tiziana Losa che lo introduce allo studio del Buddhismo della tradizione Ghelupa ( i Virtuosi ), ed il Maestro di Yoga Davide Cova. Inizia così anche lo studio dello Yoga ritirandosi per due anni e dedicandosi completamente sia alla pratica delloYoga che allo studio del Lam Rim, gli Stadi Graduali dell’illuminazione, superando gli esami. Studia con altri maestri di Yoga, quali Donatella Paganini, Simona Mocci per lo Yoga Ratna, Giovanni  Vitali per l’Hatha Yoga, Michela Roccataglia e la  Maestra  Mariella Castagnino.

Nel 2012 frequenta la scuola ASD Yoga a Genova. Nello stesso anno trascorre poco più di 9 mesi come volontario residente nell’Istituto Lama Ztong Kapha di Pomaia  ( il Centro Buddhista più importante in Europa), prende rifugio nel suo attuale Guru, Lama Ghesce Tenzin Temphel  (Maestro residente dell’Istituto), e  ha la grande fortuna di prendere insegnamenti anche da altri grandi maestri. Nel 2015 prende il diploma dell’ Efoa University. Il capo scuola è Roberto Laurenzi discepolo di André Van Lisbert, uno dei maestri di Yoga occidentali più importanti al mondo. In questi anni ha studiato il Vinyasa Yoga Krama e ultimamente segue il Maestro Alessandro Ciaurri nell’Ashtanga Yoga Vinyasa, partecipando ad alcuni suoi Workshop e organizzandone insieme nel suo centro di Aulla. Dal 2015 ha ripreso gli studi all’Istituto Lama Ztong Kapha, seguendo un corso che durerà fino al 2018.  Il suo Maestro Lama Ghesce Tenzin Temphel è sempre in contatto con lui. Da un anno ha aperto il Centro Phen De Ciò’ Ling  ad Aulla ed ha creato un seguito di poco più di un centinaio di allievi. Il suo impegno è di poter portare giovamento nella mente delle persone.

Orari:
Sabato 13 Maggio dalle 10.30 alle 17:00
Domenica 14 Maggio dalle 9:00 alle 12:00

Offerta consigliata: 60 euro

Nel giorno di sabato sarà possibile condividere il pranzo, per motivi organizzativi è indispensabile la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
mail: info@centromunigyana.it
tel: 327.0383805

Luogo

Centro Muni Gyana
Via Grotte Partanna n. 5
Palermo, Palermo 90151 Italia
+ Google Maps
MAPPA