Home Eventi VISTI DA OCCIDENTE :”Fisica quantistica, senso comune, coscienza”
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • INIZIOOtt 14th - 5:30pm

  • FINEOtt 14th - 8:00pm

  • DOVE

  • COSTO DELL'EVENTO O OFFERTA CONSIGLIATAingresso libero

VISTI DA OCCIDENTE :”Fisica quantistica, senso comune, coscienza”

Riprendono gli appuntamenti della serie di incontri mensili su temi filosofici e scientifici  visti dalla odierna prospettiva occidentale.

” Fisica quantistica, senso comune, coscienza “

Sintesi conversazione

La relatività Einstaniana ha introdotto nel pensiero scientifico-filosofico eccezionali novità rispetto alla concezione dello spazio del tempo e della realtà introdotti da Galilei-Newton nel XVII° secolo. Non si è trattato di una vera e propria rivoluzione ma di un eccezionale ampliamento della visione del mondo fisico.

L’introduzione, quasi inconsapevole del quanto d’azione da parte di plank, agli albori del XX secolo, ha invece dato inizio ad una vera e propria RIVOLUZIONE scientifico-filosofica e ad una sconvolgente ed IMCOMPRENSIBILE manifestazione della natura microscopica.

La rivoluzione quantistica, ancora in corso, ha sconvolto la visione del mondo classico rimettendo al “centro”  del mondo l’osservatore.

Il senso comune, guida operativa della scienza per più di tre secoli, non è più strumento sicuro per la comprensione della realtà.

La coscienza dell’osservatore-misuratore entra a pieno titolo nel dibattito quantistico tutt’ora aperto e foriero di straordinarie scoperte.

Quinto incontro :

 DOMENICA 14 OTTOBRE ore 17.30

Relazione / Dibattito

Relatore:

Dott. Giorgio Lombardo

Laureato in Fisica, indirizzo Nucleare, si è specializzato in Fisica Sanitaria e Ambientale presso l’Università di Bologna ove ha fatto ricerca alla fine degli anni Settanta. Vinto il concorso all’Enel si è occupato presso l’Ente Elettrico Nazionale di Sicurezza Nucleare e Fisica Ambientale. Nei primi anni Ottanta lascia l’ente elettrico e fonda la SE.PR.AM. s.a.s. (Servizi Protezione Ambiente). Con la società di ricerca ambientale ha effettuato e tutt’ora effettua ricerche di fisica ambientale per conto di Enti di Ricerca, Università, Amministrazioni Pubbliche ed Aziende Ospedaliere. Da sempre si interessa di tematiche filosofico-scientifiche ed esistenziali. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di consapevolezza rivolgendo i propri interessi alle filosofie orientali, al Buddhismo in particolare, ove ha trovato  diversi punti di contatto con la Moderna Fisica Teorica.

Coordinatore:

Gregorio Ugdulena

Incontro aperto / Ingresso libero

Luogo

Centro Muni Gyana
Via Grotte Partanna n. 5
Palermo, Palermo 90151 Italia
+ Google Maps
Phone:
3270383805
Website:
www.centromunigyana.it
MAPPA