
- Questo evento è passato.
Sakadawa
23 Maggio 2024- 8:30.20:30

Il Saka Dawa cade il 15° giorno del 4° mese tibetano. È uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario tibetano, e in questa data ricorre la nascita, l’Illuminazione e l’entrata nel Parinirvana di Buddha Shakyamuni
In questo giorno speciale le azioni compiute sono molto potenti e daranno luogo a risultati altrettanto potenti. Per questo motivo è importante compiere azioni positive che daranno come risultato esperienze piacevoli. I meriti risultanti da queste azioni saranno moltiplicati 100 milioni di volte.
Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione come prendere gli Otto Precetti, fare prostrazioni,offerte di luce, meditare sul Tong Len, meditare sulla vacuità, leggere i Sutra e così via.
Per praticare tutti insieme ci vediamo Giovedì 23 maggio
PROGRAMMA:
ore 8,30 Nolsang è un rituale mirato alla purificazione delle contaminazioni causate dall’ignoranza, da un’etica scorretta, dai pensieri e dalle emozioni disturbanti, così come da altre negatività che possono generare ostacoli, malattie e difficoltà per noi stessi, gli altri e l’ambiente. È considerata una pratica di purificazione dell’ambiente e di guarigione.
ore 18.30, recitazione di: Sutra che ricorda i Tre Gioielli, Dodici azioni del Buddha, Pratiche per Tara breve e Serkyiem (offerta del tè).
Ricordiamo che partecipare alle pratiche di gruppo è un mezzo efficace per ricevere ispirazioni, accumulare virtù e rimuovere oscurazioni e ostacoli per aver successo nelle nostre attività e in particolare per lo sviluppo della pratica e per la vita quotidiana. Partecipare alle puja e ai rituali inoltre è un modo per mettere le cause per sperimentare la felicità, ci consente di accumulare un potenziale positivo che deriva dall’essersi impegnati in azioni virtuose. La virtù è la causa principale per sperimentare la felicità. Per questo partecipare a un rituale può essere molto utile per la propria pratica e serve anche a rafforzare il senso di comunità.
Nella tradizione del buddhismo tibetano è di uso comune sponsorizzare la pratica cerimoniale tramite offerte per accumulare velocemente potenziali virtuosi che vanno poi indirizzati all’ottenimento degli scopi personali e dei propri cari. Le offerte ricevute saranno utilizzate per sostenere le spese relative alla realizzazione della pratica sponsorizzata.
In particolar modo nei giorni speciali come questo fare offerte e attività virtuose è di grande beneficio