La natura della mente
La natura della Mente
Il Centro Muni Gyana è lieto di presentarvi il programma degli insegnamenti a cura del Venerabile Jhado Rimpoce.
Data l’importanza e la rarità dell’incontro prevediamo una grande partecipazione e per tale motivo chiediamo a tutt* di aiutarci in tal senso seguendo le nostre indicazioni di preparazione.
Gli insegnamenti sulla natura della mente e nello specifico su Mahamudra saranno così organizzati:
Tutti i giorni dal 7 al 9 Aprile 2023
Arrivo presso la sala degli insegnamenti fra le ore 07:45 e le 08:00
1° Sessione di insegnamenti dalle ore 08:00 alle ore 10:00
Pausa
2° Sessione di insegnamenti dalle ore 10:15 alle ore 12:00
Pausa Pranzo
3° Sessione di insegnamenti dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Pausa
4° Sessione di insegnamenti dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Mahamudra una parola sanscrita che significa “grande sigillo”, si riferisce a un avanzato e sofisticato sistema di meditazione sulla natura della mente, e alle realizzazioni che si ottengono tramite questo sistema. Proprio come i sigilli in ceralacca sono applicati a documenti legali per autenticarne la firma, in maniera simile il grande sigillo della Mahamudra viene applicato a pratiche autentiche che portano all’illuminazione per il beneficio di tutti.
Gli insegnamenti sono raccomandati a tutti i praticanti di dharma, tuttavia anche i neofiti che abbiamo già cominciato un percorso di studi possono approcciarsi a questo tipo di corso intensivo.
Per iscriversi al corso vi preghiamo di compilare questo modulo:
https://forms.gle/ACuLDdeAF4nuLGKBA
E’ importante approfondire questo tipo di studi per progredire nella pratica.
Gli insegnamenti si baseranno sul testo : Il gioiello che esaudisce i desideri della tradizione orale: Una dissertazione sul modo di presentare la visione comune di Khön Tön Peljor Lhündrub, Il nostro Centro sta provvedendo alla prima traduzione in italiano di tale opera e sarà possibile averne una copia durante gli insegnamenti.
Per sostenere i costi degli insegnamenti, la traduzione e pubblicazione del testo il nostro centro affronterà un grande impegno finanziario possibile in parte grazie al contributo dell’Unione Buddhista Italiana, ma occorre cofinanziare tale spesa e pertanto invitiamo chiunque possa aiutarci di farlo anche con una piccola donazione collegandosi al seguente link: https://centromunigyana.it/sostienici/
Grazie al supporto dei soci sostenitori è possibile rendere gratuito l’accesso ai corsi.
Gli insegnamenti verranno tradotti in Italiano da Fabrizio Pallotti ed in lingua inglese.
Gli insegnamenti verranno poi caricati all’interno della nostra piattaforma dedicata: https://centromunigyana.it/insegnamenti-online/
Jhado Tulku Rinpoche è uno dei lama più rinomati del lignaggio Geluk. Oltre alla sua eccellente formazione nel sistema monastico Geluk, nel corso degli anni Rinpoche ha ricevuto anche molte trasmissioni orali e iniziazioni da Sua Santità il Dalai Lama e dai suoi due principali tutori, oltre che da molti grandi maestri di altre tradizioni, tra cui il famoso maestro Nyingma Trulshik Rinpoche e Chogye Trichen Rinpoche. Riconosciuto per la sua acuta intelligenza e il suo stile di insegnamento dinamico, Jhado Rinpoche è anche molto apprezzato per la sua capacità di coinvolgere gli studenti occidentali.
Oltre a queste qualità, Rinpoche è anche molto conosciuto e amato per il suo temperamento mite e la sua gentilezza.
“Khensur Jhado Tulku Rinpoche (Tenzin Jungne) è nato nel 1954 da una famiglia nomade che viveva nella zona del lago Namtso, 220 chilometri a nord di Lhasa, in Tibet. All’età di tre anni è stato riconosciuto e nominato sesta incarnazione dell’abate del monastero di Jhado. Dopo essere fuggito dal Tibet nel 1959, Rinpoche ha vissuto per un breve periodo in Nepal e successivamente ha trascorso diversi anni a Dalhausie e Dharamsala, nell’India settentrionale, dove ha completato gli studi di base in tibetano leggendo, scrivendo e recitando testi buddisti. Rinpoche ha preso i voti come monaco novizio da Sua Santità il Dalai Lama nel 1964 e i voti di ordinazione completa dal precedente Ling Rinpoche nel 1973.
Dal 1972 al 1990, Rinpoche ha studiato presso il monastero di Sera Je, nell’India meridionale, dove ha ricevuto ampi insegnamenti da molti grandi lama, come Khensur Rinpoche e il grande maestro Lobsang Wangchuk, e successivamente presso l’Università monastica tantrica di Gyuto. Nel 1991 ha conseguito il grado di Ghesce Lha Rampa, il più alto livello di istruzione nella tradizione Geluk. Ha poi proseguito gli studi presso il Gyuto Tantric College, nella bassa Dharamsala. Dal 1992 al 1996, Rinpoche ha prestato servizio come insegnante presso il monastero Namgyal di Dharamsala, il monastero personale di Sua Santità il Dalai Lama. Nel 1997, Rinpoche è stato nominato abate del monastero di Namgyal e ha servito l’istituzione in tale veste fino al 2004. (Il monastero di Namgyal, fondato nel 1568 dal terzo Dalai Lama, è stato un monastero privato per i successivi Dalai Lama).