Oltre allo studio e alla meditazione è possibile partecipare alle pratiche di gruppo che sono mezzi efficaci per ricevere ispirazioni, accumulare virtù e rimuovere oscurazione e ostacoli in modo di aver successo nelle nostre attività e in particolare per lo sviluppo della pratica e per la vita quotidiana. Partecipare alle puja e ai rituali inoltre è un modo per mettere le cause per sperimentare la felicità, ci consente di accumulare un potenziale positivo che deriva dall’essersi impegnati in azioni virtuose. La virtù è la causa principale per sperimentare la felicità. Per questo partecipare a un rituale può essere molto utile per la propria pratica e serve anche a rafforzare il senso di comunità. Nella tradizione del buddhismo tibetano è di uso comune sponsorizzare la pratica cerimoniale tramite offerte per accumulare velocemente potenziali virtuosi che vanno poi indirizzati all’ottenimento degli scopi personali e dei propri cari. Le offerte ricevute saranno utilizzate per sostenere le spese relative alla realizzazione della pratica sponsorizzata.
Attività di comunità
Nolsang – Offerta dell’incenso composta da Padmasambava
Una delle pratiche consigliate da Lama Zopa Rimpoce è un rituale mirato alla purificazione delle contaminazioni causate dall’ignoranza, da un’etica scorretta, dai pensieri e dalle emozioni disturbanti, così come da altre negatività che possono generare ostacoli, malattie e difficoltà per noi stessi, gli altri e l’ambiente. È considerata una pratica di purificazione dell’ambiente e di guarigione. Il Nolsang viene fatto una volta al mese.
Se vuoi approfondire, clicca qui.
Pratica di Sitatapatra (Divinità dell’ombrello bianco)
Pratica consigliata da Serkong Rinpoce durante l’incendio che ha coinvolto Pizzo Sella. Serkong Rinpoce ha poi consigliato di fare questa pratica una volta al mese. Sitatapatra è una forma femminile di Avalokiteshvara e simboleggia il potere della compassione attiva. Il suo ombrello indica la sua capacità di proteggere gli esseri senzienti dalle catastrofi naturali, dalle malattie e così via. È di colore bianco, perché il mezzo principale con cui svolge questa funzione è l’energia illuminante della pacificazione.
Lama Ciopa e Tsog – Rituale di offerta alla Guida spirituale composta dal quarto Pancen Lama Losang Ciokyi Gyeltsen
È un rituale di omaggio alla guida spirituale dove si richiedono ispirazioni per attuare gli stadi del Sentiero, incorpora tutti gli elementi importanti del sutra e del tantra, rappresentando una pratica completa che rivela il cuore dell’insegnamento della tradizione di Lama Tsongkhapa. Questa pratica è effettuata due volte al mese il 10° e il 25° giorno del calendario lunare.
Lode ad Arya Tara, la liberatrice e Mantra promesso da Arya Tara
Arya Tara rappresenta le attività illuminate dei buddha ed è conosciuta per la sua prontezza ad aiutare e beneficiare i praticanti. Questa pratica è effettuata due volte al mese l’8° e il 15° giorno del calendario lunare.
Attività per la comunità
Sur – Rituale per gli esseri nel Bardo composto dal quarto Pancen Lama Losang Ciokyi Gyeltsen
Il Sur è un’offerta di aroma per gli esseri che si trovano nel bardo. lo stadio intermedio tra morte e rinascita in modo di beneficiarle durante questo periodo critico. Il Sur è dedicato a tutti gli esseri ma è possibile, anche inserire dei nominativi specifici di persone defunte nei 49 giorni successivi alla morte. L’offerta del Sur è praticata ogni sera.
Rituale al protettore [kang sö] Mahakala a sei braccia composto da Kedrup Je Gelek Pel Sangpo
Questa pratica consigliata da Lama Zopa Rinpoce riguarda il rituale al protettore Mahakala che è un’emanazione del cuore di Avalokiteshvara (Buddha della compassione). Questo rituale serve a richiedere le attività per l’eliminazione veloce di ogni tipo di interferenza.