Con il supporto dell’Istituto Lama Tzong Khapa siamo lieti di poter proporre un percorso di studio e di pratica dedicato interamente al Lam Rim, il sentiero graduale verso l’illuminazione.
Per conoscere tutte le iniziative promosse dall’ILTK visita il sito (clicca qui)
In questo corso si studierà il testo ‘Esposizione intermedia degli stadi del sentiero verso l’illuminazione (Lam rim `bring)” che è uno dei tre commentari scritti da Lama Tzong Khapa a “La Lampada sul Sentiero per l’Illuminazione”, di Atisha.
Cos’è il Lam Rim? Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore buddhista verso l’illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre ‘tipologie di individui’. All’inizio si presentano gli insegnamenti utili per guidare lo studente attraverso gli stadi di pratica basati sulle motivazioni spirituali conosciute come inferiore e intermedia. Essi riguardano gli individui che aspirano a ottenere una rinascita migliore e coloro che aspirano a ottenere solo la liberazione personale.
Il Lam Rim trova però il suo culmine nella presentazione degli insegnamenti rivolti all’individuo di motivazione spirituale più elevata, quelli che contraddistinguono il sentiero mahayana, adottato e coltivato dagli esseri che aspirano a ottenere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri viventi.
Il Lam Rim trova la sua fonte di ispirazione in Jowo Je Atisha (982 – 1054), uno tra i più grandi studiosi buddisti dell’India, che fu invitato in Tibet per spiegare in modo condensato i punti fondamentali degli insegnamenti di Buddha Shakyamuni. Atisha scrisse il testo conosciuto come La lampada che illumina il sentiero per l’illuminazione, che è considerato il testo fondamentale della tradizione del Lam Rim.
Successivamente, Je Tzong Khapa (1357-1419) compose un suo commentario al testo di Atisha, il Lam-rim Chen-mo, Il grande trattato sugli stadi del sentiero per l’illuminazione. Con questo testo, il Lam Rim divenne un elemento integrante ed essenziale negli insegnamenti della scuola Gelug. Lama Tzong Khapa compose altre due versioni di questo testo, conosciute come ‘Media esposizione del Lam Rim e ‘Breve esposizione del Lam Rim”.
Questi tre sono inclusi tra i commentari più famosi del Lam Rim. Nel corso della diffusione del buddismo in Tibet, oltre a questi testi fondamentali vennero scritti altri commentari del Lam Rim dai grandi praticanti e meditatori appartenenti alla tradizione Gelug, nonché alle altri tradizioni tibetani.
Per ottenere l’accesso al corso in caso di problematiche tecniche è possibile contattare la nostra segreteria inviando una mail all’indirizzo info@centromunigyana.it
Course Features
- Lezioni 42
- Test di verifica 0
- Durata Lifetime access
- Livello All levels
- Studenti 1106
- Valutazione Si