Tutte le sofferenze e le difficoltà che le persone sperimentano nel corso della loro vita hanno origine in una profonda distorsione della realtà, un fraintendimento riguardo al modo di essere della persona, della sua mente e del mondo osservato.
In questo corso si studierà la classificazione sistematizzata delle varie asserzioni filosofiche esposte dal Buddha. Questo studio classico mira alla generazione graduale di una saggezza che realizza il modo finale di esistere della persona e dei fenomeni che la circondano, in modo da trovare adeguatezza nell’interazione.
Si inizierà con le presentazioni delle scuole buddhiste più rudimentali per culminare con la presentazione della vacuità in accordo alla scuola Prasangika (Consequenzialista) che espone la realtà in modo molto simile alla teoria della fisica quantistica.
In corso si utilizzerà il testo “‘Presentazione dei sistemi filosofici”di Jetsun Chokyi Gyeltsen, autore dei manuali di studi della rinomata università monastica di Sera Je. Gli argomenti trattati verranno integrati con l’utilizzo del testo di Könchok Jikme Wangpo “La Preziosa Ghirlanda”.
Insegnamenti Ven. Olivier Rossi: La domenica pomeriggio dalle ore 17,00 alle 19,00
Per la partecipazione al corso è molto importante fare le meditazioni consigliate, i gruppi di discussione, i quiz e gli esami
Durata: Dal 30 maggio al 28 novembre 2021.
Course Features
- Lezioni 82
- Test di verifica 0
- Durata Lifetime access
- Livello All levels
- Studenti 37
- Valutazione Si