
- Questo evento è passato.
Alla scoperta del Buddhismo – 10° Modulo, La mente dell’illuminazione: Bodhicitta
17 Giugno 2023- 10:00.18:00
La mente dell’illuminazione, il desiderio di ottenere la piena illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti, è il cuore del sentiero Mahayana, il grande veicolo del buddhismo. Oltre la ricerca di uscire dalla sofferenza e dai nostri problemi, Bodhicitta ci spinge verso un risveglio delle nostre potenzialità, per aiutare gli altri a ottenere la liberazione.
Questa motivazione è la base per la pratica delle sei perfezioni, le attività altruistiche del Bodhisattva. In questo corso, parleremo delle pratiche che servono ad aprire il cuore e a sviluppare amore e compassione, usando le tecniche meditative insegnate dal Buddha e dai grandi maestri buddhisti.
—–
Alla scoperta del Buddhismo è un corso dedicato allo studio del Lam-Rim, un testo all’interno del quale risiedono le istruzioni per ottenere l’illuminazione, o più in generale un benessere mentale duraturo, che possa essere di beneficio a noi e alle persone che ci circondano.
Il testo accompagna in modo graduale i meditatori, passo dopo passo, fino alla comprensione della realtà ultima. Partendo dallo studio dell’impermanenza, della legge del Karma, della generazione della generosità, etica, pazienza fino ad arrivare allo studio dei fenomeni e del loro modo di esistere.
Questo modulo è pensato sia per tutti coloro che approcciano il Buddhismo per la prima volta, sia per chi vuole approfondire le sue conoscenze riguardo al Lam-Rim e alle meditazioni in esso contenute. La sua chiarezza e la sua struttura permettono a chiunque di comprenderne il significato e lo rende accessibile anche a coloro che non hanno avuto la possibilità di frequentare i moduli iniziali.
Sabato 17 Giugno e Sabato 8 Luglio
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00