Il Centro buddhista Muni Gyana è stato fondato nel 1990 da Lama Thubten Zopa Rimpoce, grazie al desiderio e alla determinazione di Rodolfo Bajardi ed Elia Manto.
Lama Thubten Zopa Rinpoce è il direttore spirituale del Centro fondato con lo scopo di promuovere lo studio e la pratica del Buddhismo Tibetano Mahayana.
La caratteristica fondamentale di questa tradizione vivente è la grande motivazione del praticante che si assume la responsabilità universale di liberare non solo se stesso ma anche tutti gli altri esseri dalla sofferenza.
Associazione a carattere non settario, non politico e senza fini di lucro, il Centro è affiliato alla F.P.M.T. (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana), giuridicamente riconosciuta come ente religioso dallo Stato con Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) il 20/7/99. Rete internazionale, che riunisce oltre 140 monasteri, centri di studio e di ritiro, case editrici, centri di cura e guarigione, che riconoscono S.S. il Dalai Lama come suprema autorità del Buddhismo Tibetano e ne traggono esempio ed ispirazione. Il Centro Muni Gyana, in accordo con le finalità della FPMT, pone una particolare attenzione alla integrità e purezza nella trasmissione degli insegnamenti del Buddha, proponendo corsi di studio e insegnamenti con maestri e monaci altamente qualificati.
I corsi settimanali sono tenuti in forma di condivisione tra praticanti.
L’FPMT è un’organizzazione dedicata a preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana in tutto il mondo creando opportunità per ascoltare, riflettere, meditare, praticare e attualizzare gli insegnamenti inconfondibili del Buddha e basato su quell’esperienza che ha diffuso il Dharma agli esseri senzienti. Forniamo un’educazione integrata attraverso la quale le menti e i cuori delle persone possono essere trasformati nel loro più alto potenziale a beneficio degli altri, ispirati da un atteggiamento di responsabilità e servizio universale. Siamo impegnati a creare ambienti armoniosi e aiutare tutti gli esseri a sviluppare il loro pieno potenziale di infinita saggezza e compassione. La nostra organizzazione si basa sulla tradizione buddista di Lama Tzong Khapa del Tibet insegnata dai nostri fondatori Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoce.
Il Centro è associato all’U.B.I. (Unione Buddhista Italiana).