Il Centro Muni Gyana ha il piacere di presentare l’avvio del Basic Program FPMT

La prima edizione del Basic Program all’interno del nostro centro, a causa del periodo di pandemia attuale, non ha al momento una durata definita nel tempo.

Per tutte le informazioni e per iscriversi al Basic Program occorre contattare la segreteria inviando una mail a info@centromunigyana.it

Per completare il Basic Program occorre avere completato con successo tutti i moduli proposti.

Per chi si iscrivesse durante la durata del programma potrà recuperare i moduli precedenti presso tutti i centri FPMT nel mondo o presso il nostro quando verranno riattivati moduli conclusi.

Il Basic Program è un programma molto completo che permette di generare una comprensione dell’intero sentiero buddhista enfatizzando ugualmente la pratica e  (lo studio dell’epistemologia, della psicologia e della filosofia, dando gli strumenti per far evolvere la nostra mente alterata verso uno stato di grande benessere interiore.

Il programma si compone di nove soggetti + 2 soggetti aggiuntivi *:

1)    Il sentiero graduale verso l’illuminazione (completato)
2a) Consapevolezze e conoscitori (epistemologia) (completato)
2b) Menti e Fattori mentali (psicologia) a partire dal 17 gennaio
3)    Sistemi filosofici (i due livelli di realtà in accordo alle 4 scuole) Apertura iscrizioni a breve
4)    Addestramento mentale (Sviluppo dell’attitudine altruistica)
5)    Sutra del Cuore (la natura della realtà)
6)    Essenza del Tathagata (il nostro potenziale per la crescita interiore)
*      Terreni e sentieri (base, sentiero e risultato dei tre veicoli)
*      70 Soggetti (il lato nascosto della Prajnaparamita)
7)    4° Capitolo dell’Ornamento per la chiara realizzazione (l’addestramento contemplativo completo del bodhisattva)
8)    Impegnarsi nella azioni di un bodhisattva (coltivare una condotta altruistica)
9)    Terreni e sentieri del Mantra Segreto (le quattro classi del Tantra)

 

STADI DEL SENTIERO: PANORAMICA DEGLI STADI DEL SENTIERO VERSO L’ILLUMINAZIONE

“Con lo studio viene la comprensione; ma essa deve essere messa in pratica. È perciò vitale mettere in pratica tutto quel che è possibile di ciò che si è studiato…”

Il celebrato sistema di insegnamenti noto come gli Stadi del Sentiero (Lam-Rim) rappresenta una sintesi dell’intero sentiero per l’illuminazione. Presentati in forma chiara e concisa, questi insegnamenti sono facili da comprendere ed applicare in meditazione.
L’istruzione inizia con le pratiche preliminari, e poi procede attraverso le pratiche essenziali degli ‘esseri dei tre scopi’, includendo la corretta devozione al guru, la rinuncia, il desiderio altruistico d’illuminazione e la visione della via di mezzo. In quanto fondamento e contesto per la pratica buddhista, questo argomento è un elemento chiave del Basic Program.

MENTE E CONSAPEVOLEZZE: UNA PRESENTAZIONE DELL’EPISTEMOLOGIA E DELLA PSICOLOGIA BUDDHISTA

“Tutti gli umani conseguimenti sono preceduti da una corretta cognizione.” (Dharmakirti)

Mente e Cognizione (Lo-Rig) inizia con lo studio della mente, sia nelle sue forme valide che in quelle distorte. Oltre a ciò, vengono introdotti una serie di importanti temi, inclusa la relazione tra soggetto e
oggetto, il conoscitore (yogico) sovramondano e la connessione tra pensiero e realtà. Un’introduzione alla psicologia  buddhista costituisce la seconda parte dell’insegnamento, in cui, insieme alle varie emozioni positive e negative, sono identificati  e definiti anche gli stati cognitivi validi per praticare un sentiero  di
liberazione.

SISTEMI FILOSOFICI

“La mia dottrina ha due modalità: consigli e dottrine. Ai bambini dò consigli, e agli yogi, dottrine.” (Il Buddha nel Lankavatarasutra)

Basandosi sull’idea che il Buddha ha insegnato cose differenti a persone diverse in accordo alle loro capacità, gli studiosi tibetani hanno sistematizzato le numerose tendenze nel pensiero buddhista
indiano e hanno insegnato le quattro scuole di dottrine (drub-ta_) come mezzo per avvicinarsi agli insegnamenti filosofici più profondi attraverso livelli più accessibili. Il testo che è la base per lo studio
di questo soggetto dà una breve visione d’insieme delle asserzioni su menti, oggetti, mancanza di sé e natura dell’ottenimento all’interno di ciascuna scuola, e culmina nelle dottrine della scuola più stimata, la
Madhyamaka.

ADDESTRAMENTO MENTALE MAHAYANA: TRASFORMARE LA MENTE RICONOSCENDO GLI ERRORI DELL’EGOCENTRISMO

“E perciò i bodhisattva sono paragonati ai pavoni: essi si cibano di afflizioni – quelle piante velenose. Trasformandole nell’essenza della pratica, crescono robusti nella giungla della vita quotidiana. Qualsiasi
cosa venga offerta essi l’accettano sempre, mentre distruggono il veleno del desiderio…” (Dharmarakshita)

Il sentiero Mahayana è caratterizzato dall’aspirazione del Bodhisattva a diventare un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri. I mezzi per sviluppare ed accrescere tale straordinaria attitudine sono svelati in un tipo di insegnamenti, al contempo pratici e radicali, conosciuti come ‘addestramento mentale’ o ‘trasformazione
del pensiero’ (Lo-Jong). La Ruota delle Armi Taglienti di Dharmarakshita è uno dei più stimati insegnamenti di addestramento mentale, ed una potente arma per recidere i nostri veri nemici – l’afferrarsi a un sé e
l’egoismo che sono il contrario dell’intento altruistico e prevengono la felicità e la pace duratura.

SUTRA DEL CUORE: LA NATURA DELLA REALTÀ. UNA SPIEGAZIONE DEL SUTRA DEL
CUORE DELLA PERFEZIONE DELLA SAGGEZZA

“La forma è vuota, la vacuità è forma, la vacuità non è altro che forma e la forma non è altro che vacuità…”

Uno dei più famosi testi sacri buddhisti, il Sutra del Cuore, rivela la verità della vacuità attraverso un breve scambio tra due dei più illustri discepoli del Buddha, Avalokiteshvara e Shariputra.
Il commentario tradizionale amplia lo stile criptico del sutra allo scopo di chiarire l’esatta natura della saggezza che realizza la vacuità e le pratiche del ‘metodo’ che ne sono complemento essenziale, correlando questi due aspetti della pratica ai cinque livelli del sentiero per l’illuminazione. La brevità e la profonda natura del Sutra del Cuore hanno reso popolare la sua recitazione come mezzo efficace per eliminare gli ostacoli alla ricerca spirituale.

ESSENZA DEL TATHAGATA: UNO STUDIO DEL POTENZIALE ILLIMITATO DELLA MENTE

“Mi inchino a colui che, senza inizio, né mezzo, né fine, ha una serena quiete, è dotato di mente chiara e completamente evoluto, che divenne chiaro a partire dai propri aspetti e una volta chiaro, mostra costanti sentieri della mente senza paura per portare la realizzazione a coloro che ne sono privi…”

Il Continuum Sublime di Maitreya, uno dei testi principali studiato in tutte le tradizioni del buddhismo tibetano, chiarisce il significato del nostro potenziale di buddhità, in particolare la vacuità della mente che consente l’evoluzione verso uno stato di completa illuminazione. Il primo capitolo di quest’opera, che spiega
quattro soggetti ‘vajra’ correlati – Buddha, Dharma, Sangha e il potenziale di buddhità (o essenza del Tathagata) – sarà il punto focale di questo insegnamento.

TERRENI E SENTIERI

In questo studio è mostrato il percorso che gli Uditori, i Realizzatori Solitari e i Bodhisattva devono sviluppare nel loro continuum per realizzare i propri ottenimenti. Il testo dal punto di vista della scuola della Via di mezzo (Madhyamaka Svatantrika) e viene tratto dal sutra della perfezione della saggezza e dall’Ornamento per la chiara realizzazione di Maitreya.

SETTANTA SOGGETTI

I Settanta Soggetti è un importante studio dell’intero sentiero dei sutra verso l’illuminazione che è presentato nell’Ornamento per la chiara realizzazione. Comprende tutte le caratteristiche fondamentali di base, sentiero e risultato nel Mahayana. Gli argomenti sono elencati e ciascuno di essi è definito e spiegato singolarmente.

4° CAPITOLO DELL’ORNAMENTO PER LA CHIARA REALIZZAZIONE: APPLICAZIONE NEGLI ASPETTI COMPLETI – IDENTIFICARE GLI ARGOMENTI DELLA MEDITAZIONE E LE MENTI CHE MEDITANO SU DI ESSI

“Con il conoscitore di tutto, gli uditori ricercanti la pacificazione sono condotti alla pace; con il conoscitore dei sentieri, coloro che beneficiano gli esseri migratori ottengono gli scopi del mondo; con il cui perfetto possesso, i soggiogatori insegnano le varietà aventi tutti gli aspetti; omaggio a queste madri dei Buddha insieme all’assemblea degli uditori e bodhisattva”.

L’Ornamento per la chiara realizzazione di Maitreya è il testo radice per lo studio dei livelli di realizzazione attinenti l’illuminazione secondo la scuola Madhyamika. Questo importante testo sacro, tradizionalmente base di un vasto studio nel curriculum monastico, rende espliciti tali livelli che sono altrimenti presentati soltanto in modo nascosto negli insegnamenti della Perfezione della Saggezza del Buddha.

IMPEGNARSI NELLE AZIONI DI UN BODHISATTVA: COLTIVARE UNA CONDOTTA ALTRUISTICA

“Fino a quando lo spazio perdura, e fino a quando ci saranno esseri viventi, fino ad allora possa anch’io dimorare, per eliminare l’infelicità del mondo.”

L’insegnamento sulle azioni dei bodhisattva è basato sugli ispirati versi di Shantideva concernenti l’aspirazione e la pratica Mahayana, composti più di mille anni fa e tutt’ora ampiamente considerati come la più autentica e completa guida per il praticante dedito all’illuminazione di tutti gli esseri. Questa elevatissima motivazione è
il cuore del suddetto testo, che spazia da semplici e pratiche tecniche per sviluppare la generosità e rapportarsi alle emozioni distruttive, fino al più raffinato dibattito sulla verità ultima. Grazie alla sua autenticità e alla sua applicabilità alla vita quotidiana, questo classico è probabilmente il testo sacro citato più frequentemente negli insegnamenti dei maestri di buddhismo tibetano.

TERRENI E SENTIERI DEL MANTRA SEGRETO

“In breve, tu conseguirai in questa nascita la buddhità conseguita in innumerevoli eoni, attraverso la più eccellente beatitudine, o lo stato di Vajradhara”. (Samputa Tantra)

Terreni e Sentieri del Mantra Segreto offre una concisa visione generale della struttura del sentiero tantrico, ampiamente acclamato nel Buddhismo Tibetano come il mezzo più veloce e sublime per realizzare la buddhità. Il tantra si distingue in particolare per la combinazione unica di metodo e saggezza, conseguita attraverso la
meditazione sulla perfetta forma di un buddha come completamente priva di vera esistenza. Il testo di Ngawang Palden presenta i tratti più importanti delle quattro classi di tantra come pure le procedure di
iniziazione e le particolarità dello yoga della divinità pertinenti a ciascuna classe.

Per accedere a questo soggetto del Basic Program è richiesto di:

* aver preso rifugio (che comporta l’impegno a dedicarsi al sentiero spirituale buddhista per tutta la vita)

* aver ricevuto un’iniziazione di Tantra dello Yoga Supremo (Mahanuttarayogatantra)

Tali iniziazioni devono essere trasmesse da un Lama qualificato e comportano l’assunzione dei voti del Bodhisattva e del Tantra, nonché l’impegno quotidiano del Guru Yoga in Sei Sessioni.

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