- Questo evento è passato.
VISTI DA OCCIDENTE :”Fisica quantistica, certezza e probabilità nella conoscenza”
11 Novembre 2018- 17:30.20:00
ingresso libero
Appuntamenti della serie di incontri mensili su temi filosofici e scientifici visti dalla odierna prospettiva occidentale.
” Fisica quantistica,certezza e probabilità nella conoscenza “
Sintesi conversazione
Con la fisica quantistica, però, è forse finalmente giunto il momento di un nuovo confronto tra le due facce della medaglia. Scienza e spiritualità possono per la prima volta incontrarsi percorrendo una via occidentale.
La fisica quantistica sta veramente rivoluzionando l’intera concezione della realtà. Le implicazioni delle scoperte degli ultimi decenni, tuttavia, non hanno ancora nemmeno cominciato a scalfire le nostre convinzioni. Ma, quando cominceremo ad intuire le implicazioni di quanto scoperto dagli scienziati, il mondo non potrà più essere lo stesso…
Quinto incontro :
DOMENICA 11 Novembre ore 17.30
Relazione / Dibattito
Relatore:
Prof.Gianlazzaro Rigamonti
biografia
Nasce a Milano nel 1940 e ci vive fino al 1970. A 30 anni si trasferisce in Sicilia. Ha insegnato per molto tempo logica all’Università di Palermo. Ha scritto diversi lavori filosofici. Quello a cui tiene di più è il Corso di logica (Bollati Boringhieri,2006) Ha pubblicato due romanzi che ama definire “gialli atipici” con l’editore Di Girolamo: La signorina Ada (2006) e Le due verità (2010) altri scritti:” L interprete arrogante e l’interprete che impara”( 2004) – “Bertrand Russel, i paradossi e altri enigni”(2004) – ” La riduzione a zero dello scetticismo” (2004)
Coordinatore:
Gregorio Ugdulena
Incontro aperto / Ingresso libero
