- Questo evento è passato.
Alla scoperta del Buddhismo – 7° Modulo, La mente come creatore: tutto sul karma
4 Febbraio 2023- 10:00.18:00
“I vari mondi sono prodotti dalle azioni”. Vasubandhu
Secondo il buddhismo, tutte le nostre esperienze, sia quelle piacevoli sia quelle spiacevoli, dipendono dal nostro karma, ovvero dalle nostre azioni, che vengono compiute sulla base dei nostri stati mentali. Tramite la consapevolezza e la comprensione di questo processo possiamo imparare a vivere in un modo più sereno ed evitare di creare più sofferenza per il futuro.
Esamineremo i vari aspetti del karma basandoci sui testi classici buddhisti e considereremo come applicare questi insegnamenti nella vita quotidiana.
—–
Alla scoperta del Buddhismo è un corso dedicato allo studio del Lam-Rim, un testo all’interno del quale risiedono le istruzioni per ottenere l’illuminazione, o più in generale un benessere mentale duraturo, che possa essere di beneficio a noi e alle persone che ci circondano.
Il testo accompagna in modo graduale i meditatori, passo dopo passo, fino alla comprensione della realtà ultima. Partendo dallo studio dell’impermanenza, della legge del Karma, della generazione della generosità, etica, pazienza fino ad arrivare allo studio dei fenomeni e del loro modo di esistere.
Questo modulo è pensato sia per tutti coloro che approcciano il Buddhismo per la prima volta, sia per chi vuole approfondire le sue conoscenze riguardo al Lam-Rim e alle meditazioni in esso contenute. La sua chiarezza e la sua struttura permettono a chiunque di comprenderne il significato e lo rende accessibile anche a coloro che non hanno avuto la possibilità di frequentare i moduli iniziali.
Sabato 21 Gennaio e Sabato 4 Febbraio
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00