
- Questo evento è passato.
Alla Scoperta del Buddhismo – Primo Modulo, La Mente e il suo Potenziale
17 Marzo 2024- 10:00.18:00

“Benvenuti a ‘Alla Scoperta del Buddhismo’, un programma di studio articolato su un biennio che offre incontri formativi il sabato o la domenica e sessioni di meditazione il lunedì. Frutto della collaborazione tra gli insegnanti e i coordinatori dei centri FPMT in tutto il mondo, sotto la guida di Lama Zopa Rinpoche, questo programma è presentato da insegnanti occidentali che comprendono appieno il contesto culturale occidentale.
Ciascun incontro affronta un argomento specifico, offrendo un’esperienza unica, ma si consiglia vivamente di partecipare all’intero percorso per mantenere una progressione lineare e per facilitare l’accesso a corsi più avanzati in futuro.
Il programma è strutturato in tredici argomenti e gli studenti avranno a disposizione un’ampia documentazione di studio. Tra un incontro e l’altro, sono previsti approfondimenti specifici.
Come afferma Sua Santità il Dalai Lama Tenzin Gyatso, “ognuno di noi cerca fondamentalmente una cosa: come essere felice”. Attraverso gli studi, l’ascolto, la meditazione e i ritiri guidati inclusi in questo percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare se stessi e migliorare la propria vita e relazioni.
Il corso sarà condotto da Elvira Oliveri e Simona Trecarichi. Nel primo modulo, ‘La Mente e il suo Potenziale’, esamineremo la natura della mente, le sue funzioni e il suo ruolo cruciale nel determinare la nostra felicità e sofferenza.
Date del primo modulo: 3 – 17 marzo 2024
Orario: 10:00 – 18:00
Le sessioni di meditazione si terranno ogni lunedì dalle 17:00 alle 18:30.
Gli studenti potranno richiedere un certificato al completamento del corso e del relativo esame, oltre al soddisfacimento dei prerequisiti stabiliti.”