- Questo evento è passato.
Introduzione al Buddhismo
4 Febbraio 2024- 10:00.13:00
Da dove veniamo? Perché soffriamo? Dove andiamo quando moriamo?
Cos’è la felicità e come possiamo trovarla?
Se sei tra quelli che si pongono queste domande forse questo corso può interessarti.
Faremo una esplorazione panoramica e introduttiva dei principi del buddismo, vedremo quali strumenti questo Insegnamento mette a disposizione per comprendere a fondo lo stato del nostro disagio e quale sia il nostro potenziale di felicità che può essere sviluppato.
Il corso è rivolto a principianti e curiosi e si articolerà in 4 sessioni con momenti di trasmissione di informazioni, domande e risposte, discussioni di gruppo e pillole di meditazione.
Date: 14, 28 gennaio e 4, 11 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
Insegnante: Elvira Oliveri: nata a Palermo il 18 febbraio 1975, laureata in geologia nel 2003, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in geochimica nel 2006 presso l’Università degli studi di Palermo. Attualmente lavora come ricercatrice al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è coinvolta in vari progetti nazionali ed internazionali che riguardano il monitoraggio e la salvaguardia dell’ambiente marino costiero.
Nel 2015 ha intrapreso gli studi di filosofia buddhista tibetana della tradizione Mahayana nell’ambito del corso “Alla scoperta del Buddhismo” articolato in 13 moduli (periodo 2015-2017), condotto dal Ven. Olivier Rossi e dal Ven. Lorenzo Rossello al Centro Muni Gyana di Palermo. Dal 2018 al 2022 ha frequentato il corso di studio introduttivo Basic Program FPMT (online) tenuto dal Ven. Ghesce Tenzin Tenhpel e il Ven. Ghesce Jampa Gelek all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Nell’agosto 2022 ha completato gli studi del Basic Program sostenendo un esame finale ed un ritiro di meditazione sul LAM RIM durato un mese. Nel 2023 ha intrapreso il programma di studio avanzato Master Program (online) tenuto dal Ven. Ghesce Jampa Gelek che tratta i testi più importanti della filosofia buddhista. Durante questi anni lo studio dei testi filosofici è stato supportato e consolidato dalla meditazione sui temi del LAM RIM sia nei ritiri previsti dal Basic Program sia nella pratica personale quotidiana.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione, è comunque possibile contattare la nostra segreteria all’indirizzo info@centromunigyana.it