- Questo evento è passato.
Lettera a un amico
23 Settembre 2023- 10:30.18:00
Il Centro Muni Gyana è felice di annunciare la continuazione del corso tenuto dal Ven. Olivier Rossi
Lettera ad un amico è un testo semplice da studiare e il suo contenuto può essere utile per la vita di tutti i giorni. Il corso è quindi rivolto non soltanto ai praticanti, ma anche a tutti i neofiti che intendano approcciarsi alla pratica buddhista.
Prima Sessione: 10:30 -12 :30
Pranzo Condiviso
Seconda Sessione: 16:00 – 18:00
Il corso si terrà in presenza presso il Centro Muni Gyana e in streaming per coloro i quali non sono residenti in città.
Tutto l’intero corso sarà poi caricato all’interno della piattaforma on line dedicata agli insegnamenti accessibile sul nostro sito per i soci.
L’accesso al corso è gratuito, si richiede di contattare la segreteria per l’organizzazione del pranzo e/o ottenere il link per il collegamento inviando una mail a info@centromunigyana.it o inviando un messaggio al num: +39 327 038 3805
Ven. Lobsang Jamyang (Olivier Rossi)
Nato in Francia nel 1969, il ven. Olivier ha partecipato al Masters Program presso l’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia dal 1998 al 2005 sotto la guida del Ven. Ghesce Jampa Gyatso del Sera Jay Jhadrel Khamtsen e ha preso l’ordinazione nel giugno 1998.
Su consiglio del suo insegnante ha assunto l’incarico di assistente dell’insegnante per il Basic Program residenziale presso l’ILTK dal 2005 al 2007, per il Masters Program dal 2008 al 2013 e ancora per il Masters Program nel 2015-2016.
Nei suoi 23 anni di ordinazione il ven. Olivier ha anche condotto numerosi ritiri e corsi di fine settimana nei centri FPMT in Europa e India.
Dal 2020 risiede presso il nostro centro e attualmente insegna il Basic Program residenziale.
Lettera a un Amico
Il Ven. Acharya Nagarjuna, scrisse questo testo in pochi versi affinché il suo amico di stirpe reale , Re Surabhibhadra, potesse aspirare ad ascoltare gli insegnamenti del Buddha e per mostrargli il modo di integrare la pratica buddhista alla quotidianità. In questa breve composizione è mostrato il modo per ottenere una felicità reale e duratura, lo stato di buddha, senza abbandonare le attività sociali e la vita regale. Pertanto questo insegnamento è rivolto a tutti coloro che desiderano abbandonare la sofferenza e ottenere la felicità rendendo questa esistenza altamente significativa.