- Questo evento è passato.
Losar, Capodanno Tibetano
10 Febbraio- 19:00.20:30
Il 10 febbraio è il Losar, il capodanno tibetano.
Essendo un calendario lunare inizia il 2151 ed è l’anno del drago di legno. Gli ultimi due giorni del vecchio anno, ci si prepara al nuovo anno pulendo bene gli ambienti e l’ultimo giorno del vecchio anno (quest’anno sarà il 9 febbraio), ci si dedica alle cerimonie religiose e si fanno le pure ai protettori per eliminare gli ostacoli al nuovo anno.
Il giorno del Losar si fa una puja dell’incenso si benedicono e si appendono le bandiere di preghiera. Dal Losar (10 febbraio) al Chotrül Düchen (24 febbraio) si commemorano i Giorni dei Miracoli, giorni importanti per i praticanti buddhisti. Infatti ricorre un evento della vita di Buddha Shakyamuni in cui, per eliminare l’arroganza a delle persone che lo sfidavano e per ispirare fede ai suoi discepoli, mostrò i suoi poteri speciali compiendo azioni miracolose. Sono giorni di buon auspicio e, come si dice nei testi e spesso ci ricordava Lama Zopa Rinpoce, i risultati delle azioni compiute in questi giorni saranno incrementati 100 milioni di volte. Per questo motivo è importante in questi giorni impegnarsi in azioni virtuose.
Attività:
9 febbraio venerdì alle ore 14,30 Puja ai protettori. Faremo l’Offerte a Kalarupa in sessantaquattro parti (Drugciuma) per eliminare le interferenze.
10 febbraio sabato, Losar h. 9,00 Puja dell’incenso e delle bandiere di preghiera. Alla fine della puja appenderemo le bandiere h. 13,00 pranzo offerto dal centro ai partecipanti h 15,00: “Presentazione del sentiero verso la felicità” tenuto dal Ven Olivier Rossi.
Per organizzare al meglio si prega di comunicare la propria partecipazione in segreteria