
- Questo evento è passato.
Prendersi cura degli altri – Geshe Ciampa Gelek
1 Luglio 2023- 9:15.2 Luglio 2023- 12:30

Prendersi cura degli altri – Sviluppare la mente dell’illuminazione con il metodo delle sette tecniche di causa ed effetto
Si parla di stabilire la pace nel mondo, ma la gente litiga e combatte e uccide. Come dice Sua Santità il Dalai Lama: “In generale, il sistema educativo è inadeguato. Insegniamo l’igiene fisica per preservare la salute fisica, ma si sa troppo poco sull’igiene emotiva, guardando a ciò che disturba la nostra mente. Se riesci a coltivare un atteggiamento altruista, troverai la pace della mente. Con questo creerete la pace nella vostra famiglia e nella comunità in generale”.
La mente dell’illuminazione, una mente altruista che ha come desiderio di ottenere la piena illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti, è il cuore del sentiero mahayana. Per sviluppare questa mente si familiarizza con il sentimento di vicinanza e connessione con tutti gli altri esseri senza fare alcuno distinzione tra loro, riconoscere la gentilezza degli altri , provare gratitudine per quello che hanno fatto e fanno per noi, sviluppare il desiderio di ricambiare, questa gentilezza e generare amore e compassione, insieme a una forte determinazione a prenderci la responsabilità di aiutare tutti il più possibile. Nel momento in cui questi pensieri saranno forti in noi, sorgerà la mente dell’illuminazione che è una mente, coraggiosa, forte, sincera, e stabile. Sviluppare questa mente è il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi.
Insegnamenti di Geshe Gelek giorno 1 e 2 luglio – Traduttore F. Pallotti
Sabato 1 Luglio:
Meditazione: 9:15 – 10:00
Insegnamenti Geshe Gelek: 10:30 – 12:30
Insegnamenti Geshe Gelek : 15:30 – 17:30
Domenica 2 Luglio:
Meditazione: 9:15 – 10:00
Insegnamenti Geshe Gelek: 10:30 – 12:30