Alla Scoperta del buddhismo: Il karma
Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita.
Completando tutti i moduli, compresi quelli dedicati ai ritiri, lo studente avrà acquisito una conoscenza della filosofia nel buddhismo tibetano di livello introduttivo e un certificato di completamento dell’intero corso.
Il Centro Muni Gyana è lieti di invitarvi a partecipare al nuovo ciclo di studi che si terrà in due incontri previsti per giorno 21 Gennaio e 24 Febbraio.
La partecipazione all’incontro è aperta a tutti, anche a chi sta intraprendendo un percorso iniziale di studi o ha semplicemente la curiosità di entrare in contatto con la nostra realtà.
La partecipazione all’incontro prevede una quota di partecipazione di 30 € per sostenere le spese di realizzazione del kit didattico, il Centro sopravvive grazie alle offerte liberali dei suoi soci.
Si invita a contattare la segreteria per chi volesse fermarsi durante il pranzo.

A tenere il corso saranno Paola Verro ed Elvira Oliveri.


Nel 2015 ha intrapreso gli studi di filosofia buddhista tibetana della tradizione Mahayana nell’ambito del corso “Alla scoperta del Buddhismo” articolato in 13 moduli (periodo 2015-2017), condotto dal Ven. Olivier Rossi e dal Ven. Lorenzo Rossello al Centro Muni Gyana di Palermo. Dal 2018 al 2022 ha frequentato il corso di studio introduttivo Basic Program FPMT (online) tenuto dal Ven. Ghesce Tenzin Tenhpel e il Ven. GhesceJampaGelek all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Nell’agosto 2022 ha completato gli studi del Basic Program sostenendo un esame finale ed un ritiro di meditazione sul LAM RIM durato un mese. Nel 2023 ha intrapreso il programma di studio avanzato Master Program (online) tenuto dal Ven. GhesceJampaGelek che tratta i testi più importanti della filosofia buddhista. Durante questi anni lo studio dei testi filosofici è stato supportato e consolidato dalla meditazione sui temi del LAM RIM sia nei ritiri previsti dal Basic Program sia nella pratica personalequotidiana.