
La statua di Kshitigarbha al Centro Muni Gyana: quando la generosità si manifesta
Grazie alle attività benefiche di Lama Zopa Rinpoce un generoso benefattore ha fatto realizzare diverse statue del bodhisattva Kshitigharba e le ha inviate a molti centri FPMT in tutto il mondo, offrendo non solo le statue, ma anche gli interi costi di spedizione.
Nel novembre 2023 il Centro Muni Gyana ha ricevuto la statua, che da qualche giorno ha trovato la sua collocazione all’ingresso del Centro. Questo è stato possibile grazie ad un nostro socio, al quale siamo molto grati, che ha generosamente messo a disposizione la sua squadra di operai per la realizzazione della base della statua, le operazioni di posa e la sistemazione delle aree attorno.
Chi è Kshitigharba
Era un monaco, uno degli otto bodhisattva che vissero al tempo del Buddha, conosciuto per la sua grande compassione ed il suo impegno di aiutare e proteggere tutti gli esseri tra la scomparsa di Buddha Shakyamuni e l’arrivo del prossimo Buddha, Maitreya. Egli viene descritto dallo stesso Buddha come un navigatore che conduce gli esseri senzienti al Nirvana o un gioiello che soddisfa tutte le speranze e i desideri degli esseri.
Il Centro gioisce per avere la possibilità di ricordare simili qualità attraverso la presenza di questa statua.
Il giardino di Kshitigarbha
Per rendere piacevole ed appropriato il luogo della statua di Kshitigarbha il Centro sta affrontando delle spese alle quali è possibile contribuire, sulla scia della generosità che ha reso possibile tutto questo. In particolare le spese sono state sostenute per:
– Struttura di copertura della statua
– Piante per il giardino
– accessori vari (targa esplicativa, faretto, ecc.)
per un totale di circa 700 euro.
Se vuoi anche tu praticare la generosità contribuendo a creare questo piccolo giardino contatta la segreteria alla mail info@centromunigyana.it, o al numero +39 3270383805.