Meditazione per tutti: un percorso per risvegliare la mente
Scopri il potere della meditazione con un percorso introduttivo di cinque incontri, ispirato alle tecniche del pensiero buddhista.
La meditazione è molto più che un semplice esercizio: è un viaggio verso la consapevolezza, un cammino per conoscere a fondo la mente, esplorarne la natura e scoprirne le straordinarie potenzialità di trasformarsi in una vera fonte di felicità.
In questi incontri, impareremo a comprendere i benefici della meditazione ed a scoprire come integrarla facilmente nella vita di tutti i giorni. Sperimentare questa pratica può davvero trasformare il modo di vivere le esperienze e guidarci verso una profonda pace interiore.
Il corso è aperto a tutti e rivolto a chi è interessato a comprendere cosa sia la meditazione ed in che modo può essere uno strumento per portare benessere nella propria vita. Non occorre avere conoscenze di base sulla meditazione o essere interessati al buddhismo per partecipare. Chiunque abbia anche solo curiosità di capirne di più sull’argomento è benvenuto.
Obiettivi del corso:
- Acquisire una panoramica su come funziona le meditazione e quali sono i benefici
- Apprendere le principali tecniche di meditazione del pensiero buddhista e come utilizzarle nella vita quotidiana
- Sperimentare in prima persona la meditazione attraverso un percorso guidato
Modalità del corso:
Gli incontri si terranno in presenza presso il locale sito in vicolo san Basilio n. 12 tutti i mercoledì dal 20 novembre al 18 dicembre, ed includono spiegazioni, discussioni di gruppo e pratiche di meditazione. Per trarre il massimo profitto dal corso saranno proposti ai partecipanti degli esercizi di meditazione da fare a casa con l’opportunità di condividere l’esperienza in gruppo ai fini di migliorare la propria pratica.
Struttura del corso:
Primo incontro: Cosa è la meditazione e perché meditare: scopi e benefici. Distinzione tra meditazione e rilassamento. Postura corretta per la meditazione. Il giusto approccio alla meditazione. Pratica di meditazione
Secondo incontro: Cenni sulla natura della mente. Cause interiori di felicità e sofferenza, pensieri, emozioni e abitudini della mente. La meditazione come strumento per gestire scelte e responsabilità nella vita quotidiana. Pratica di meditazione.
Terzo incontro: Principali tipi di meditazione. Gli oggetti della meditazione. Facoltà mentali di consapevolezza e introspezione. Ostacoli alla meditazione e rispettivi antidoti. Pratica di meditazione
Quarto incontro: Le afflizioni mentali come ostacoli alla meditazione. La meditazione come antidoto alle afflizioni mentali: trasformare abituali e improduttivi modelli di pensiero e risposte emotive. Pratica di meditazione.
Quinto incontro: Come integrare la meditazione nella vita quotidiana. Organizzare una sessione ed impostare una pratica di meditazione a lungo termine. L’importanza di una mente equanime. Pratica di meditazione.
Tutti i mercoledi dal 20 novembre al 18 dicembre dalle 18.00 alle 19.30;
Vicolo San basilio n. 12, Palermo
A cura di Simona Trecarichi
Per partecipare, è possibile iscriversi entro il 18 novembre contattando la segreteria al 3270383805 o scrivendo a info@centromunigyana.it.
Si consiglia di prenotare in tempo in quanto i posti sono limitati. Contributo di partecipazione 30 euro per i 5 incontri.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Centro Muni Gyana al seguente numero +39 3270383805 o all’indirizzo di posta elettronica info@centromunigyana.it.