
Green Future, un progetto del Centro Muni Gyana
Green Future
Un progetto per il verde comune!
Il centro Muni Gyana, un impegno per la ripiantumazione di 1500 albero durante il 2021 e non solo.
Insieme ai nostri amici del Centro per lo Sviluppo della Consapevolezza Thar Do Ling abbiamo pensato ad un intervento che mettesse insieme due aree della città di Palermo, quella di Cruillas e quella di Mondello.
Seppur immerse nel verde a due passi dal mare, queste aree rappresentano due delle periferie a più alta dispersione scolastica, micro e macro criminalità organizzata. Inoltre, interi quartieri popolari sono stati costruiti attorno a queste aree, come ad esempio il CEP , anche a discapito delle aree verdi presenti.
Green future prevede un percorso di educazione ambientale che stimoli una maggiore consapevolezza del bello che circonda questi quartieri, trasferendo i valori insiti propri della pratica buddhista.
Prendersi cura dell’ambiente per beneficiare tutti gli esseri.
Attraverso il progetto vorremmo dare vita ad grande campagna di sensibilizzazione sul tema del rispetto ambientale e sostenere lo sviluppo di una comunità attenta a questi temi.
Per questo motivo abbiamo lanciato la campagna “Si comincia con un Albero, si finisce con una foresta” inserendola nella più grande iniziativa “Global Tree Initiative” con lo scopo di piantumare 1500 alberi in Italia.
Il progetto prevede inoltre l’attivazione di due laboratori: uno teorico, riguardante il tema dell’educazione ambientale, del riciclo, del riuso e della sostenibilità; e un percorso più pratico che verrà svolto all’interno di “Terra Franca”, un terreno confiscato alla Mafia che vede coinvolte diverse realtà.
Terra franca sarà il laboratorio di sperimentazione che vedrà coinvolti direttamente i giovani in percorso di co-progettazione di permacultura in cui si andrà a ripristinare un agrumeto e installate e monitorate delle arnie.