Affrontare la morte in consapevolezza
Affrontare la morte in consapevolezza: insegnamenti buddhisti per un percorso di trasformazione
Un progetto finanziato dall’Unione Buddhista Italiana con l’8×1000
Il progetto ideato dal Centro Muni Gyana ha lo scopo di offrire un’opportunità di esplorare il tema della morte attraverso gli insegnamenti buddhisti, per prepararsi ad affrontare in modo più sereno e consapevole questo inevitabile momento della vita.
Finalità specifiche del progetto
Educazione e Informazione: Creare contenuti educativi che spieghino gli insegnamenti buddhisti sulla morte, il processo di transizione e la visione della vita e della morte secondo la prospettiva buddhista.
Offrire supporto Emotivo per aiutare le persone ad affrontare la paura e l’ansia associate alla morte, offrendo un senso di conforto e connessione.
Condivisione di Esperienze per fornire ispirazione, consolazione e dimostrare che la connessione con il tema della morte è una parte universale dell’esperienza umana.
Presentare e fare insieme pratiche che possono aiutare le persone a sviluppare una relazione più salutare con il concetto della morte.
Fornire risorse pratiche per l’accompagnamento delle persone in fase terminale e dei loro familiari.
Incoraggiare la riflessione personale attraverso contenuti che stimolino il pensiero critico sulla vita, sulla morte e sul significato esistenziale, per una maggiore consapevolezza e accettazione della mortalità.
Favorire la partecipazione comunitaria attraverso il contatto con persone ed organizzazioni chiave.
Attività del progetto
Il progetto, avviato in settembre 2024, si concluderà ad agosto 2025 e ha come attività principale la realizzazione di podcast a cura di alcuni insegnanti del centro, per affrontare tre specifici aspetti sul tema della morte, in particolare:
1. Descrizione del processo della morte, stadio intermedio e rinascita – Ven Olivier Rossi
2. Nei panni del morente: cosa pensare quando si muore e come addestrare la mente – Ven Ghesce Tenzin Tenphel
3. Come aiutare le persone che stanno affrontando il momento della loro morte – Ven Ghesce Gelek
La prima attività di questa serie è svolta nel weekend 21-22 settembre attraverso gli Insegnamenti su Morte, stato intermedio e rinascita nel Buddhismo tibetano a cura del Ven Olivier Rossi
Accompagnamento alla morte: Il Centro offrirà un servizio di accompagnamento a persone malate o morenti, offrendo comfort e sostegno attraverso meditazioni, spunti di riflessione e suggerimenti pratici su cosa fare nel momento finale.
Oltre a ciò anche in funzione delle risorse umane disponibili si proverà ad instaurare collaborazioni con servizi pubblici ed altre organizzazioni, ed organizzare occasioni di incontro per favorire la condivisione e la partecipazione della comunità.