Lettera del Direttore Marco Farina
Car* Soc*
Ci apprestiamo a chiudere a breve il primo semestre di questo 2022. Stiamo per fortuna riscoprendo il piacere di ritornare a vivere il nostro Centro in presenza. I tanti corsi e le attività stanno ritornando a far rivivere il nostro spazio.
E’ stato un semestre ricco di novità, abbiamo rinnovato il nostro Consiglio Direttivo il quale ha voluto contestualmente rinnovarmi la carica permettendomi di continuare nel percorso di gestione del Centro avviato tre anni fa. Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Simona Trecarichi con l’incarico di Vice Direttrice, Paola Verro continuerà ad essere la nostra coordinatrice dei programmi didattici SPC, Luca Bottini con l’incarico di Tesoriere, Ugo Corvaia Segretario, Giusy Natoli e Marzia Stillone come consigliere. A tutto il nuovo direttivo il mio più profondo ringraziamento per il tempo e le energie che andranno a profondere per il beneficio di tutti.
Un costante ringraziamento al Venerabile Olivier Rossi che continua a rimanere il nostro insegnante residente per i suoi innumerevoli sforzi nell’occuparsi di tutti i moduli del Basic Program e un saluto a tutti gli studenti che con regolarità seguono le classi di studio.
La nostra attività progettuale in questi mesi a permesso di beneficiare circa 200 bambini coinvolti in diverse attività educative, donne, giovani ed adulti, trovate riscontro di ciò nella sezione dedicata alle informazioni sulle attività progettuali.
Fra i nuovi obiettivi del Centro che speriamo si realizzino presto c’è ne sono due indicati dalla nostra Guida Spirituale, Lama Zopa Rimpoce.
Il primo prevede il regalare alla città di Palermo un Grande Stupa con giardino, negli ultimi tre anni abbiamo avviato una fitta collaborazione con l’amministrazione della città ed altri enti responsabili e ci auguriamo a breve di potervi aggiornare con buone notizie in merito; un altro obiettivo, sempre indicato da Rimpoce, è l’acquisto di una nuova sede, sito che lo stesso Lama Zopa ha indicato durante la sua ultima visita a Palermo, anche su questo fronte ci sono stati dei passi avanti e al momento opportuno speriamo di poter dare un riscontro maggiore a tutti i soc*
Lo Scorso Maggio abbiamo invece avuto la fortuna di incontrare Kadro La in occasione dei suoi preziosi insegnamenti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di cui vi riporto un estratto della nostra conversazione privata che spero sia di beneficio.
Khadro-la: Se posso darvi un consiglio sintetico per fare andare bene le cose dovete lavorare sulla motivazione. Concentrati che la motivazione sia impeccabile, per cui se la motivazione è completamente libera dagli 8 dharma mondani allora le cose che fai avranno successo. Comunque, se avete delle domande specifiche sulle cose che dovete realizzare dovete rivolgervi a Lama Zopa Rinpoche. In più è importante avere nel centro delle persone brave e responsabili. Probabilmente credo che sia già il caso. Un’attitudine che abbraccia, lungimirante, vasta, una mente tranquilla sono le qualità che bisogna avere in relazione al centro. Per cui questo è quello che ti dico
Direttore: Ne approfitto allora per invitarla a dare i suoi preziosi insegnamenti a Palermo
Khadro-la: (prende la lettera di invito in mano e intona un canto facendola roteare e poi ride) Questo è di buon auspicio. Poi ci metteremo d’accordo su come e quando verrò al centro. Per accettare ho accettato, Visto che adesso non ho un programma chiaro di quello che farò, ci dovremo mettere d’accordo in tempo. Vi voglio dire però che il fatto che avete l’opportunità di lavorare e fare delle cose per il centro questo è ciò che rende la vostra vita significativa, per cui vi devo anche ringraziare. Inoltre, vi dico che certo,
ci sono delle difficoltà, perché molte persone parlano e bisogna ascoltare tutti e dicono cose diverse e bisogna stare attenti e cercare sempre di essere in un corso di sviluppo del centro. Non esiste un lavoro senza fatica. Infatti, anche solamente per lo scopo di sopravvivere per mangiare e dormire facciamo tantissime fatiche, e visto che abbiamo un corpo umano dobbiamo farlo. Ma dal momento che le attività di Dharma servono per produrre felicità temporanea e ultima, tutta la fatica che uno fa è ben spesa, è ben fatta, è giusta, è giustificata! Per cui abbiate confidenza, coraggio e agite con una mente pura, sapendo che ci saranno dei problemi e delle difficoltà da superare e che comunque piano piano questa è una realtà che si abbraccia e si supera. Anche il nostro corpo finirà, per cui dal momento che finirà di sicuro utilizzarlo per uno scopo superiore è semplicemente giusto. Se lo utilizzassimo solo per degli scopi inferiori sarebbe terribile. Non dovete negligere il fatto che poter incontrare e praticare il Dharma è qualcosa di estremamente raro e difficilissimo che avvenga, perché richiede tantissimi meriti accumulati in precedenza e in tantissime vite. Per cui dal momento che siete entrati in un percorso che offre rifugio temporaneo e ultimo non dovreste mai preoccuparvi. In più i problemi li dovete sempre identificare come prodotti dal proprio egoismo, dal proprio egoismo, vengono da lì. Se questo non ci fosse, sarebbe impossibile sperimentare dei problemi, ma dal momento che è presente i problemi li dovremo sperimentare, ma riferisce in sé da quello. Parleremo di questo in questi giorni, grazie sono stata contenta di vedervi.
Direttore: L’aspettiamo presto a Palermo e anche per un periodo lungo
Khadro-la: Va bene grazie
Quindi felice di annunciare che nei prossimi mesi comincerà anche l’organizzazione della visita di Khadro La a Palermo e invito tutti a prendere ciascuno una piccola, grande responsabilità nell’organizzazione.
Domani partirò in direzione Nepal sperando di incontrare Lama Zopa Rimpoce ed avere la possibilità di aggiornarlo sulla vita del nostro Centro chiedendogli consigli su come mantenere sempre pura la nostra motivazione e come orientare la mission della nostra comunità
Sperando che questa lettera possa essere di beneficio
nel Dharma
Il Direttore Marco Farina