Towards Equal Communication – Scambio europeo di Giovani
Towards Equal Communication – il primo scambio di Giovani approvato dalla Commissione Europea al nostro centro tramite il Programma Comunitario Erasmus+ e Agenzia Italiana per la Gioventù
Felici di rientrare all’in terno delle politiche giovanili europee portando il nostro contributo ai processi educativi dei giovani.
Il progetto diventa una ulteriore opportunità di internalizzazione del nostro centro a favore dei giovani i quali avranno la possibilità di sviluppare attività di apprendimento non formali alla pari.
Il progetto si terrà a Palermo dal 12 al 18 Ottobre 2023 e vedrà la partecipazione di 25 giovani provenienti da Spagna, Croazia, Repubblica Slovacca , Turchia ed Italia
Racconteremo l’andamento di progetto tramite i nostri canali
Summary di progetto:
I media hanno un’influenza importante nell’educazione dei giovani e nella creazione di percezioni di comportamenti e ruoli nella società, oltre a essere un potente strumento per ottenere cambiamenti sociali. Al giorno d’oggi, le comunicazioni misogine e sui ruoli di genere hanno un impatto costante sulla società, influenzando il modo in cui la vediamo e la costruzione dei ruoli di genere e l’immagine che abbiamo di donne e uomini.
Riconoscendo questi messaggi, i giovani partecipanti saranno in grado di identificare i casi di discriminazione basata sul genere e di evitare ed evitare la loro permutazione nei media e negli incontri formali e informali.
I partecipanti avranno l’opportunità di iniziare un percorso di apprendimento per l’inclusione e il raggiungimento della parità di diritti. . I giovani comprenderanno le differenze tra genere e sesso e identificheranno le situazioni di violenza basate sul genere perpetuate nei social media e nei mass media. I partecipanti svolgeranno attività che permetteranno loro di riconoscere e combattere i messaggi sessisti presenti nella società e di combattere i messaggi sessisti presenti nella società.