Ricominciamo con le attività al Centro Muni Gyana con un programma intenso e pieno di novità!
PRESENTAZIONE DEL SENTIERO VERSO LA FELICITA’
Da sabato 7 settembre ore 15.30-18.30, riprendono gli insegnamenti sugli Stadi del sentiero graduale col Ven Olivier.
Si tratta di insegnamenti sul sentiero buddhista verso l’illuminazione, che illustra in che modo eliminare gradualmente i modi di pensare sbagliati che sono la causa del disagio, e come sviluppare appieno il nostro potenziale che è la causa della nostra felicità.
Il corso è già iniziato lo scorso febbraio ma è possibile accedere per chi fosse interessato pur non avendo seguito in precedenza.
Sul sito le altre date degli insegnamenti alla pagina: Eventi Muni Gyana
AFFRONTARE LA MORTE IN CONSAPEVOLEZZA: INSEGNAMENTI BUDDHISTI PER UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE
Un Progetto finanziato dall’Unione Buddhista Italiana che si propone di aiutare le persone a vivere il momento di fine vita nel modo migliore possibile, valorizzando la pratica di una vita.
Cosa accade al momento della morte? Cosa dobbiamo fare e come dobbiamo orientare la nostra mente nel momento in cui stiamo lasciando questa vita? In che modo possiamo aiutare e supportare qualcuno che sta morendo?
A rispondere a queste ed altre domande saranno il Ven Ghesce Tenzin Tenphel, il Ven Ghesce Gelek ed il Ven Olivier Rossi attraverso insegnamenti e podcast.
Il progetto si apre il 21 e 22 settembre con gli insegnamenti del Ven Olivier Rossi, per ulteriori info guarda qui: La morte nel Buddhismo Tibetano
Ulteriori specifiche sul progetto saranno disponibili quanto prima sul nostro sito.
INSEGNAMENTI DEL VEN SONAM WANGCHUK
Il Ven Sonam Wangchuk è un monaco tibetano specializzato in studi sulla Madhyamika, la Via di mezzo.
Il 12 e 13 ottobre ci offrirà insegnamenti sul Fondamento della Saggezza di Nagarjuna, capitolo 18 (Analisi del sé) e capitolo 22 (Analisi del Tathagata).
Durante il suo soggiorno a Palermo si svolgeranno due incontri in città in cui il Ven Sonam Wangchuk, in accordo alla sua formazione specifica, spiegherà il significato della vacuità secondo l’approccio di Lama Tzong Khapa e farà un confronto con gli aspetti della fisica quantistica e nell’altro incontro metterà a confronto la psicologia buddhista e quella occidentale.
Appena possibile saranno comunicati i dettagli.
Per una completa biografia vedi qui: Insegnamenti Ven Sonam Wangchuk
UN MANDALA PER LA PACE
Dal 21 al 26 ottobre un gruppo di monaci realizzerà un Mandala di sabbia di Cenresig (Buddha della compassione) secondo la tradizione tibetana. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i tanti significati sia culturali che spirituali che si trovano dietro il Mandala ed il suo processo di realizzazione, oltre che una situazione speciale per contribuire alla pace nel nostro paese e nel mondo.
Il Mandala ha un significato molto profondo, essendo la rappresentazione della divinità e della sua dimora, la più elevata espressione del potenziale umano, in cui ogni singolo dettaglio ha un preciso significato che viene portato alla mente quando utilizzato come oggetto di meditazione.
Un mandala di sabbia è anche utilizzato come mezzo per benedire un luogo e i suoi abitanti, e viene distrutto al termine della sua realizzazione per ricordare la transitorietà della vita.
Durante il periodo di permanenza al centro sarà possibile chiedere ai monaci benedizioni di casa propria o pratiche specifiche. Per maggiori informazioni e prenotare rivolgersi alla segreteria.
Ulteriori specifiche sull’evento saranno comunicate quanto prima sul sito e i social.
COLTIVARE COMPASSIONE E SAGGEZZA
Il 26 e 27 ottobre il Ven Ghesce Gelek offrirà i suoi insegnamenti continuando la spiegazione del testo Lo scrigno aperto dei gioielli delle istruzioni Madhyamika.
Per ulteriori info clicca qui: Coltivare Compassione e Saggezza
INSEGNAMENTI DEL VEN GHESCE TENZIN TENPHEL
Il 16 e 17 novembre il Ven Ghesce Tenphel sarà al centro per offrire insegnamenti il cui tema è in corso di definizione.
INTRODUZIONE AL BUDDHISMO
Da ottobre a dicembre si svolgeranno 6 incontri introduttivi su cos’è il Buddhismo, una panoramica sui principali aspetti, per permettere a persone curiose o interessate di capirne di più ed eventualmente avere i riferimenti per poter approfondire le tematiche di interesse.
Le date e il luogo in cui si svolgeranno gli incontri sono in corso di definizione e saranno comunicate quanto prima sul sito e sui social.
INCONTRI DI MEDITAZIONE
A partire dal 20 settembre tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.00 ci incontriamo al centro per fare meditazione.
La maggior parte di noi desidera eliminare quegli stati negativi, quali lo stress o tutto ciò che ci rende infelici, che sembrano schiacciarci e sviluppare una mente rilassata, concentrata e felice.
La meditazione è uno strumento che può essere di grande beneficio per trasformare la nostra mente, per sviluppare tutte le buone qualità ed eliminare tutte le cattive abitudini che ci causano sofferenza. La nostra mente è una produttrice di abitudini e sono tante le abitudini negative che disturbano la nostra pace mentale. Quando meditiamo, generiamo degli stati mentali benefici: in tal modo, attraverso la ripetizione e la familiarizzazione della mente con questi stati, essa si trasformerà e riuscirà ad ottenere abitudini benefiche.
“La mente umana è al contempo la fonte e, se adeguatamente indirizzata, la soluzione a tutti i nostri problemi”, è la riflessione di Sua Santità il XIV Dalai Lama.
Per una completa biografia vedi qui: Conosci la tua mente
PRATICHE A BENEFICIO DEGLI ESSERI
Ogni settimana secondo il calendario tibetano si svolgono al centro delle pratiche rituali utili a produrre potenziale virtuoso, con lo scopo di rimuovere ostacoli, favorire il successo nelle attività o la guarigione da malattie.
E’ possibile partecipare ad alcuni di questi rituali e di sponsorizzare le puje a favore di particolari attività o della salute nostra o di persone care.
Per ulteriori dettagli clicca sul seguente link: Pratiche Muni Gyana
Qualsiasi dubbio o informazione potrà essere chiarita contattando la segreteria del Centro Muni Gyana al seguente numero +39 3270383805 o all’indirizzo di posta elettronica info@centromunigyana.it.
PROGETTO ALVEARE
Un ampio progetto rivolto principalmente a bambini della fascia di età 5-10 finanziato in parte dal Ministero per la Coesione Territoriale ed in parte dall’Unione Buddhista Italiana.
Gli obiettivi del progetto sono plurimi, come contribuire al contrasto della povertà educativa, alla prevenzione dell’abbandono scolastico e migliorare le competenze fondamentali.
Il Centro Muni Gyana come partner di progetto ha il ruolo di promuovere percorsi di autoconsapevolezza per ragazzi, genitori ed insegnanti, portando lo strumento della meditazione nella vita delle persone.
Ulteriori specifiche sul progetto saranno disponibili quanto prima sul nostro sito.